Domani un monologo, sabato uno spettacolo con gli studenti.
Si conclude con gli ultimi due appuntamenti il calendario di eventi organizzato dal Comune di Fasano e dedicato al femminile e alla riflessione sulla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che ricorre proprio domani, 25 novembre.
In collaborazione con il Centro italiano femminile ed Emergency il teatro Sociale, domani alle 18, ospiterà il
monologo “Donne senza volto e senza paura”.
Sabato 26 novembre (alle 17 con replica alle 20), sempre al Teatro Sociale, si chiude con lo spettacolo “Il cielo capovolto. Streghe: le donne che hanno cambiato il mondo”, in collaborazione con l’IISS “Leonardo Da Vinci” di Fasano, un excursus storico da Medea fino ai giorni nostri per riflettere sulla donna e sulla tematica della violenza di genere. Una riflessione che ha accompagnato la città di Fasano per due settimane tra convegni, spettacoli, flash bob, mostre, una istallazione realizzata in collaborazione con il coordinamento delle associazioni.
Il Comune inoltre ha realizzato il video-spot “Basta!”, ideato e diretto da Giovanni Gentile, a cura dell’amministrazione comunale con protagoniste le assessore e consigliere comunali.
“Sono state due settimane intense che hanno coinvolto varie realtà del territorio in sinergia e collaborazione – dice l’assessora alla Cultura e alle Pari Opportunità Cinzia Caroli –. Abbiamo utilizzato registri diversi e forme artistiche diverse per raggiungere piccoli e grandi e dire tutti insieme basta. Ancora una volta il Comune di Fasano ha ribadito e ribadisce il proprio no a ogni forma di sopruso e di violenza fisica, verbale, morale e psicologica”.