Per iniziativa dei Lions Club e del Leo Club screening gratuito domenica 6 novembre in piazza Ciaia

Con lo screening della glicemia tramite la semplice puntura del polpastrello e l’impiego di strisce reattive, è possibile riconoscere il diabete asintomatico ed iniziare precocemente la terapia, con l’obiettivo di prevenire le complicanze a lungo termine. Dunque è possibile prevenire la comparsa del diabete attraverso l’educazione ad un corretto stile di vita sotto il profilo nutrizionale e motorio.

Per questo fine, grazie al punteggio di rischio di diabete, il Finnish Diabetes Risk Score o Findrisk, riconosciuto a livello internazionale, attraverso un’indagine conoscitiva che confronta età, altezza, peso e abitudini alimentari, sarà possibile fare una diagnosi precoce sul rischio diabete nella popolazione. L’iniziativa è del Lions Club Fasano Host, Lions Club Egnazia e del Leo Club di Fasano che hanno aderito alla Giornata Mondiale per la lotta al Diabete.

Domenica 6 novembre, in Piazza Ciaia, dalle 8,30 alle 10,30, verrà eseguito uno screening con prelievo e diagnosi gratuiti a tutti, potendo contare su personale medico specializzato Lions, CRI e aderenti alla AMD (Associazione Medici Diabetologi).

Chi volesse sottoporsi allo screening gratuito deve presentarsi a digiuno.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.