Si comunica che, in occasione della gara podistica Egnazia Half Marathon di domenica 18 settembre, che si svolgerà a Savelletri con partenza alle ore 8.00, sono state stabilite modifiche alla viabilità.

Partenza e arrivo da via Fiume a Savelletri con 1500 atleti in gara.

Le strade comunali. A partire dalla 8.00 di domenica 18 settembre e fino al termine della gara sarà sospesa la circolazione lungo le seguenti strade di Savelletri: piazza Roma, via Fiume, piazza del Porto, via Nazario Sauro, via della Scogliera, via Zacinto, e s.p. 90 tratto interno fino al confine centro abitato.

Dalle 8.00 alle 10.00 è istituito il divieto di sosta (con rimozione coatta) su ambo i lati di via Nazario Sauro e via della Scogliera.

Dalle 16 di sabato 17 settembre alle 15.00 di domenica 18 settembre sarà sospesa la circolazione e istituito il divieto di sosta (con rimozione coatta, eccetto autorizzati) in via Fiume.

Dalle 7.00 alle 13.00 di domenica 18 settembre è istituito il divieto di sosta (con rimozione coatta) su ambo i lati di Piazza Roma, nel tratto compreso tra Via Po e Via Fiume.

Dalle ore 24.00 di venerdì 16 settembre alle 18.00 di domenica 18 settembre sarà sospesa la circolazione e istituito il divieto di sosta (con rimozione coatta, eccetto autorizzati) sull’intera area del molo di Savelletri (Coordinate 40.87397, 17.41097525, fronte Pescheria Adriatica).

In ciascun punto del percorso la sospensione della circolazione avrà la durata strettamente necessaria al transito dei concorrenti ritenuti, secondo i regolamenti sportivi, ancora in corsa a partire dal passaggio del veicolo recante il cartello mobile “inizio gara podistica” fino al passaggio di quello con il cartello mobile “fine gara podistica”.

Durante il periodo di sospensione temporanea della circolazione: è vietato il transito di qualunque veicolo non al seguito della gara, in entrambi i sensi di marcia del tratto interessato dal movimento dei concorrenti; è fatto divieto a tutti i conducenti dei veicoli di immettersi nel percorso interessato dal transito dei concorrenti, è fatto obbligo a tutti i conducenti dei veicoli provenienti da strade o aree che intersecano ovvero che si immettono su quella interessata dal transito dei concorrenti di arrestarsi rispettando le segnalazioni manuali o luminose degli organi preposti alla vigilanza o del personale dell’organizzazione; è fatto obbligo ai conducenti dei veicoli ed ai pedoni di non attraversare la strada interessata allo svolgimento della gara.

Le strade provinciali. Dalla 7.30 alle 9.00 sarà sospeso il traffico sulla S.P. 90 “Torre Canne-confine comune di Monopoli” da via Zacinto (Savelletri di Fasano) alla strada comunale contrada Egnanzia (direzione Capitolo).

Dalle 8.00 alle 9.30 sarà sospeso il traffico sulla S.P. n. 3 “strada Coccaro confine Bari” dalla strada comunale Maizza alla strada comunale borgo Cerasina.

Dalle 8.00 alle 11.30 sulla S.P. 90 “Torre Canne-confine comune di Monopoli” dalla strada comunale Pignatta Pettolecchia sino a piazza Roma

La gara. La Egnazia Half Marathon è gara nazionale Fidal con la partecipazione di 1500 atleti, di cui oltre 130 provenienti da ogni parte d’Italia. Le regioni rappresentate saranno 18 e la manifestazione sarà la gara più partecipata in Puglia nell’era post pandemia.

Il percorso. Si partirà dal cuore della marina di Savalletri. La partenza e l’arrivo saranno dal centro della frazione: in via Fiume, a due passi dal porticciolo. Nel primo km si attraverserà il centro con il mare a destra fino “ai prati”, poi si imboccherà la litoranea verso Capitolo per altri tre km circa fino all’altezza dell’Archeolido. Da qui, svolta a sinistra passando davanti al museo archeologico di Egnazia tra il campo da golf di San Domenico e borgo Egnazia. Poi si taglierà dai campi e si salirà fino a masseria Torre Coccaro per proseguire nelle strade delle campagne di Savelletri con gli ulivi secolari a fare da sfondo, le colline che salgono verso Laureto e Selva a destra e il mare a sinistra. Proprio sul mare si tornerà per gli ultimi km, scendendo dalla strada che costeggia il castello di Pettolecchia e che si apre verso la costa, mentre, ancora gli ulivi secolari a destra e a sinistra con il sole che filtra tra i rami, accompagneranno i podisti.

I parcheggi consigliati. Si consigliano le seguenti aree di parcheggio (come da mappa allegata): area parcheggio nei pressi di Coccaro beach e Ittimar e area parcheggio nei pressi della ex scuola di Savelletri (zona Prati). Per un regolare svolgimento delle operazioni che precedono la partenza tutti i concorrenti sono invitati a raggiungere la zona partenza entro le ore 07.30.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.