Sarà sede operativa e di appoggio della Provincia di Brindisi. La struttura sorge presso la ex scuola elementare della frazione di Fasano.
Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha inaugurato nei giorni scorsi il Presidio logistico operativo territoriale (PLOT) di Protezione Civile di Montalbano di Fasano in via Teano 39, nel quale saranno operativi i volontari del Coordinamento provinciale di Protezione Civile. Sono intervenuti anche il presidente del Comitato regionale di Protezione Civile, Maurizio Bruno, il sindaco di Fasano, Francesco Zaccaria, il dirigente di Sezione regionale della Protezione Civile, Nicola Lopane, e il presidente del Coordinamento Provinciale delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile di Brindisi, Giannicola D’Amico.
L’istituzione di cinque PLOT provinciali a Polignano a Mare (Bari), Barletta (Bat), Montalbano di Fasano (Brindisi), Foggia e Castellaneta Marina (Taranto) è stata definita con la DGR n. 802 dello scorso 6 giugno, che ha inoltre riconosciuto come SORT (Struttura Operativa regionale a scala territoriale) il presidio di Campi Salentina (Le), struttura che da tempo ospita una sala operativa attiva tutto l’anno, coordinata dai funzionari regionali della Protezione civile con il supporto del Coordinamento territoriale del Volontariato.
Il PLOT di Montalbano è il primo a diventare operativo e garantirà un supporto logistico alle attività di monitoraggio e controllo sul territorio in riferimento ai rischi di protezione civile (in particolare incendi boschivi e rischio idrogeologico) grazie alla presenza, tutto l’anno, dei volontari in grado di attivarsi al bisogno e di intervenire anche con mezzi della Colonna Mobile regionale, sempre sotto il coordinamento della Sala Operativa Regionale e della Sezione Protezione Civile.