Si svolgerà presso la Biblioteca comunale – Museo Civico di Maglie sabato 28 maggio

Il centro di ricerca clinica salentino CERICSAL è stato ideato dal Prof. Andrea Tinelli, Direttore della Ginecologia e Ostetricia (Ospedale Ignazio Veris Delli Ponti di Scorrano), dal Dr. Alberto Argentiero, Ricercatore ISBEM (Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo) e dal Dr. Stefano Lagravinese, Direttore scientifico e fondatore di ClinOpsHub (Contract Research Organization), entrambe di Mesagne, con il preciso scopo di incentivare la Ricerca Clinica nel Mezzogiorno.

CERICSAL è un gruppo di lavoro multidisciplinare che armonizza unità operative sia dell’Ospedale di Scorrano che del “Vito Fazzi” di Lecce, fra cui Ostetricia e Ginecologia, Chirurgia Generale, Anestesia e Rianimazione, Gastroenterologia, Oncologia, Otorinolaringoiatria, Patologia Clinica, Pediatria e Neonatologia, Nefrologia, Ortopedia, Medicina Interna, Cardiologia, nonché l’Urologia del Vito Fazzi.

Volendo garantire elevati standard qualitativi nelle varie fasi di ricerca, e potendo offrire competenze atte a identificare le “strategie personalizzate” per combattere le malattie sul piano scientifico, CERICSAL supporterà studi clinici profit e no-profit, osservazionali e interventistici. Con tale approccio si prevede che CERICSAL incrementerà la capacità attrattiva di fondi di ricerca, nonchè erogherà formazione continua agli operatori sanitari impegnati nella ricerca, generando effetti buoni e utili,:

  1. Concreti benefici per i pazienti e per il Servizio Sanitario Regionale, ottimizzando sia l’uso dei nuovi dispositivi medici, sia creando nuova strumentazione, sia adottando nuove terapie;
  2. Marcata riduzione dei costi della sperimentazione – farmaci, esami, siringhe, ecc. – che sono a carico dello sponsor, a valle di accordi precisi sottoscritti all’avvio di ogni progetto di ricerca.

Tutto ciò è una vera novità, in quanto un presidio ospedaliero periferico come quello di Scorrano (che ha un Dipartimento di Emergenza ed Accettazione “DEA” di I° livello) potrà programmare e condurre, grazie al CERICSAL, studi clinici e progetti di ricerca nazionali ed internazionali che, oltre ai risultati utili ai pazienti, saranno una straordinaria opportunità per clinici e ricercatori di promuovere lo sviluppo di nuovi dispositivi medici ed implementare nuove terapie farmacologiche, ottimizzando e qualificando allo stesso tempo la spesa sanitaria.

Le prospettive innescate da CERICSAL fanno intravedere un arricchimento culturale e un progresso della ricerca e della sperimentazione clinico-farmacologica nel Salento. Infatti, dato che i prodotti prima di essere in commercio devono essere valutati con gli standard e i protocolli internazionali della ricerca scientifica, la sinergia fra centri clinici ed aziende farmacologiche/biomediche è proprio essenziale!

Il CERICSAL verrà illustrato il 28 Maggio 2022 (dalle 10 alle 12) in una conferenza stampa presso la Biblioteca Comunale “Francesco Piccinno” di Maglie, a cui parteciperanno il sindaco di Maglie, l’Assessore alla Sanità, l’Assessore alle Attività Produttive, la Prorettrice e il Delegato alla Ricerca dell’Università del Salento, il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Vito Fazzi in fieri, oltre che un Rappresentante dell’ASL Lecce e il Direttore Medico di Presidio e quello Amministrativo dell’Ospedale di Scorrano. Interverranno,, Andrea Tinelli (ASL Lecce), Alessandro Distante (ISBEM) e Stefano Lagravinese (ClinOpsHub) come co-fondatori del progetto. Il Prof. Massimo Federico, oncologo di fama, terrà la lezione magistrale su Cura e Ricerca Clinica, un binomio inscindibile, in cui si dimostrerà il legame ineludibile fra Ricerca, Formazione e Assistenza.

 

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.