Ancora una volta a contenderselo saranno le squadre di Fasano e Conversano; a indossare il tricolore la squadra che avrà la meglio nelle sfide di finalissima che cominceranno il 25 maggio per concludersi al massimo martedì 31 maggio in caso di eventuale bella.

Per la quinta volta nella storia della Serie A sarà un derby pugliese ad assegnare lo scudetto. I campioni d’Italia del Conversano dovranno vedersela con la Junior Fasano, capolista a conclusione della stagione regolare.  Le due finaliste hanno superato, rispettivamente in semifinale il Sassari e il Bressanone.

Le compagini pugliesi che saranno una contro l’altra, nell’atto conclusivo del massimo campionato, a distanza di quattro anni dalla serie che nel 2018 i fasanesi vinsero a gara-3.

Per il Conversano si tratta della 11^ finale della sua storia che vanta conquista di 6 scudetti , di cui l’ultimo lo scorso anno quando superò in finale il Sassari.

Per il Fasano è la 6^ finale della propria storia, mentre nel palmaresse figurano 3 scudetti frutto di due vittorie nelle finalissime a danno del Bolzano (2014 e 2016) e del Conversano (2018). Perse invece le finali del 2015 e 2017 (entrambe col Bolzano).

La serie per lo scudetto si aprirà mercoledì 25 maggio al Pala San Giacomo, sul campo di Conversano che ha chiuso al secondo posto la regular season. Il 29 maggio tutto si sposterà alla Palestra Zizzi, dove si resterà in caso di eventuale gara-3 il successivo 31 maggio. Copertura in diretta su Eleven Sports.

In città tra i tifosi e i tanti appassionati di pallamano c’è grande attesa per questo importante appuntamento sebbene accompagnata da una cronica rassegnazione per la mancanza di una struttura sportiva all’altezza dell’evento, sebbene i lavori per il palazzetto di Vignamarina sarebbero ormai in dirittura d’arrivo; l’auspico di tutti  è quello che la prossima stagione la pallamano fasanese trovi finalmente adeguata sistemazione.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.