Nella prima domenica di febbraio da 44 anni si celebra la «Giornata per la vita». A Fasano il Movimento per la Vita e il Centro di Aiuto alla Vita sono tornati in piazza per affermare il “Si alla Vita”.

E’ stata una giornata di gioia, di preghiera e di testimonianza, una giornata in cui al centro il Movimento per la Vita mette l’Amore per la vita umana, per colui che c’è e lo si vuole ignorare anzi per molti è meglio se non ci fosse: IL BAMBINO CONCEPITO. Il tema della 44°Giornata ecclesiale per la vita “Custodire la vita” fin dal concepimento alla morte naturale, la dice lunga sulla esigenza e il bisogno di ridare voce a chi non ha voce, ridare dignità e attenzione autentica a chi la chiede a voce alta e a quanti non hanno più voce per richiederla.

Fin dal 1979, dopo l’approvazione della legge che in Italia legalizzava l’aborto, la Conferenza Episcopale Italiana ha indetto e celebrato questa giornata in occasione della quale viene diffuso anche un messaggio in cui tema quest’anno era “Custodire la vita”. In tutte le chiese italiane domenica scorso si è pregato per la vita e si è riflettuto sul messaggio che la CEI diffonde.

Il Movimento per la Vita di Fasano e il suo braccio operativo, il Centro di aiuto alla Vita, da oltre 40 anni operano accanto alle mamme in difficoltà per consentire loro di superare quei problemi, spesso di natura economica o sociale che ostacolano la gravidanza. Grazie all’impegno del movimento in questi anni diverse centinaia di bambini, nella sola Fasano sono venuti alla luce, altrimenti destinati all’aborto.

Il Movimento e il Centro di aiuto alla Vita sono impegnati nel seguire i singoli casi, a sensibilizzare al problema e a raccogliere fondi e sostegni a favore dei singoli casi. Anche quest’anno i volontari dell’Associazione sono tornati in piazza con il loro stand allestito sotto i portici della torre dell’Orologio per farsi conoscere e raccogliere aiuti. Sono stati distribuiti più di 100 preghiere per la Vita e Opuscoli “per te mamma nuova”; distribuiti tantissimi segnalibri, peluche e giocattoli e raccolte relative offerte. E’ stato rifornito il Centro di Aiuto alla Vita di pannolini, latte, prodotti per l’igiene, di prima necessità e soprattutto di sorrisi dei nostri piccoli.

Il Movimento per la Vita ringrazia tutte le persone che hanno contribuito nelle varie forme e a cantare con noi questo INNO ALLA VITA per custodirla e difenderla.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.