Spiaggiato a Torre Canne un Tremoctopus violaceus, curiosità della bioloiga marina per le sue caratteristiche di seppia e polpo insieme.

E’ è stato avvistato in Puglia un Tremoctopus violaceus. La rarissima specie animale, metà seppia e metà polpo, che si è spiaggiata lungo il litorale di Torre Canne. Alcune persone hanno fatto il rinvenimento e postato sui social network un filmato suscitando curiosità mediatica che è stata ripresa e riportata anche da media nazionali.

La creatura vive negli oceani, pur essendoci stati degli avvistamenti anche in Sicilia. Per i  ricercatori si tratterebbe di un rarissimo esemplare marino ricercato da anni dagli studiosi delle università.

Il Tremoctopus violaceus è un mollusco a metà strada fra una seppia e un polpo. Una rarità del mondo marino che generalmente è possibile ammirare solo negli oceani. Per questo motivo stupisce il suo ritrovamento lungo il litorale di Torre Canne. Si tratta di un mollusco di piccole dimensioni (varia dai 5 ai 10 centimetri) che presenta il corpo lungo e affusolato di una seppia, ma ha dei tentacoli proprio come un polpo. Curioso e particolare, per difendersi dai predatori non solo spruzza inchiostro come la seppia, ma presenta anche una membrana, che all’occorrenza può gonfiare e/o sgonfiare, per illudere il nemico sulle sue reali dimensioni.

Il ritrovamento di Torre Canne, oltre alla curiosità per l’inusuale scoperta, offre anche spunti di riflessione sui cambiamenti climatici che favoriscono l’ingresso nel mediterraneo di specie “aliene”, tipiche di altri habitat, che possono essere anche considerate come indice di queste mutazioni delle temperature delle acque marine.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.