Si tratta di elezioni di secondo livello i cui elettori sono i 19 sindaci e i 320 consiglieri comunali del territorio brindisino. Quattro le liste elettorali in competizione. Tra i candidati fasanesi: Laura De Mola (FI) e Giuseppe Ventrella (PD).

Sono fissate per Sabato 18 dicembre in tutta Italia le elezioni per il rinnovo dei consigli provinciali. Si tratta di elezioni di secondo livello alle quali non sono chiamati a votare direttamente i cittadini, bensì i propri rappresentanti: sindaci e consiglieri comunali. 72 i consigli provinciali da rinnovare e 31 Presidenti di provincia (questi ultimi in numero inferiore poiché in carica quattro anni anziché due).

Anche i 19 sindaci e i 320 consiglieri comunali della Provincia di Brindisi sono chiamati al voto per eleggere i 12 consiglieri provinciali. Il meccanismo di voto è di tipo ponderato, cioè che tiene conto del numero di residenti di ciascun Comune del territorio.

Le liste elettorali presentate sono quattro: “Movimento 5 stelle 2050”, “Fratelli d’Italia”, “Provincia Unita e Democratica” e “Brindisi libera”. Tra i candidati fasanesi alla carica di consigliere provinciale ci sono Laura De Mola per il centro destra nella lista “Brindisi libera” e Giuseppe Ventrella per il centrosinistra nella lista “Provincia Unita e Democratica”.

Oltre alle province si rinnoveranno anche le amministrazioni delle aree metropolitane (istituite dal 2014 per le grandi città): Roma, Milano e Torino. A Bologna si è votato il 28 novembre, mentre a Napoli si voterà entro febbraio.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.