I familiari di una donna di Pezze di Greco di 55 anni morta all’improvviso hanno acconsentito alla donazione di organi che saranno trapiantati a quattro persone.

La famiglia di una donna di 55 anni, originaria di Pezze di Greco, deceduta nell’ospedale Perrino a seguito di danno cerebrale irreversibile, ha confermato la volontà di donare gli organi, già espressa in vita dalla stessa donna. Si tratta della quarta donazione del 2021 avvenuta nella provincia di Brindisi.

L’osservazione è cominciata nel primo pomeriggio del 15 settembre. Dopo aver ricevuto il consenso alla donazione è stato allertato il Centro Regionale Trapianti. Nella notte sono arrivate due équipe, una da Bari e una da Roma, che hanno lavorato insieme all’equipe urologica del Perrino e al team di anestesia e del blocco operatorio dell’ospedale. Le attività si sono concluse intorno alle 9 del giorno sucessivo, con il coordinamento del dottor Massimo Calò e della dottoressa Ada Patrizio.

La decisione della famiglia è stata unanime, testimonianza di grande generosità e altruismo: questo gesto salverà la vita di quattro persone. Le esequie della donna, molto conosciuta a Pezze di Greco in quanto contitolare di un’attività commerciale, si svolgeranno nel pomeriggio di venerdì 17 settembre presso la chiesa parrocchiale Maria SS del Carmine.

Una morte inattesa che ha turbato la comunità pezzese, ma che ha suscitato anche unanimi espressioni di ringraziamento alla famiglia per la decisione di donare gli organi che consentirà a quattro pazienti in attesa di trapianto di poter tornare ad una vita normale.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.