La XI Stagione musicale dell’Accademia dei Cameristi prende il via martedì 8 giugno (ore 20.30) presso  il Chiostro dei Minori Osservanti con brani per duo degli italiani Luigi Dallapiccola e Ferruccio Busoni e opere per trio di rara esecuzione a firma dello svedese Franz Adolf Berwald e del finlandese Jean Sibelius.

La Tartiniana seconda per violino e pianoforte  appartiene al periodo successivo al secondo conflitto mondiale, nel quale Dallapiccola si occupa esclusivamente di lavori strumentali cameristici: nella Tartiniana seconda il compositore istriano attua una raffinata rielaborazione di temi tartiniani nello spirito di ripensamento della grande tradizione musicale italiana. Durante il suo soggiorno finlandese Busoni crea nel 1890 Kultaselle per violoncello e pianoforte, partendo da un tema popolare finnico dal quale si diramano 10 variazioni di vario carattere, omaggio sentimentale a Gerda Sjostrand, che divenne subito dopo sua moglie.

I due Trii ad opera di Franz Berwald e Jean Sibelius costituiscono il legame profondo dei compositori di area baltica con la tradizione romantica tedesca, in una sorta di ideale continuità poetica nel campo della musica da camera: vigore, slanci sentimentali, costruzione formale e sonorità concorrono nell’offrire pagine di sconosciuta bellezza.

Protagonisti della serata tre giovani di indiscusso talento,  in rapida ascesa sulla scena internazionale: il francese Brieuc Vourch al violino, Erica Piccotti al violoncello e Federico Pulina al pianoforte. .

Nel rispetto delle norme anti covid, i biglietti devono essere prenotati tramite mail da inviare a info@accademiadeicameristi.com

Biglietti: Intero € 5,00 studenti € 3,00 info 3387116300  www.accademiadeicameristi.com

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.