La principale carica del parco è stata assegnata all’architetto fasanese.

Il Parco Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo ha la sua nuova presidente. Si tratta dell’architetto fasanese Annarita Angelini, già componente della giunta esecutiva del Parco da giugno 2020.

Dopo un anno e mezzo dalle dimissioni dell’ex eurodeputato Enzo Lavarra, i soci dell’ente parco rappresentati dal Presidente della Provincia di Brindisi Riccardo Rossi e dai sindaci di Fasano Francesco Zaccaria e di Ostuni Guglielmo Cavallo, hanno raggiunto l’accordo con la nomina di Annarita Angelini.

Soddisfazioni da più parti per la nomina dell’architetto fasanese, distintosi anche per il ruolo di assessore ai Lavori Pubblici e Cultura del Comune di Fasano nella giunta Zaccaria dal 2016 al 2018.

Il Parco delle Dune Costiere, lo ricordiamo, istituito nel 2006 con una Legge Regionale con la finalità di conservare e recuperare gli habitat e i contesti locali come indicato anche dalle direttive comunitarie. L’area si estende nei territori di Ostuni e Fasano su circa 1.100 ettari, lungo 8 chilometri di costa e si inoltra verso le aree agricole interne, occupate da oliveti plurisecolari e antiche masserie. Al suo interno ricade il Sito di Importanza Comunitaria (SIC) “Litorale brindisino, compreso nella rete europea “Natura 2000”, il cui obiettivo è custodire habitat naturali e specie vegetali e animali che rischiano di scomparire. Questo SIC è caratterizzato infatti da zone umide costiere che rivestono un importante valore per specie rare e minacciate della flora e della fauna, che qui si riproducono o sostano durante le migrazioni.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.