Il ristorante Due camini tra  i ristoranti segnalati dalla prestigiosa guida.

E’ stata pubblicata i l’edizione 2021 della Guida Michelin che consegna le stelle a ristoranti e chef . In Puglia tra i 10 ristoranti che hanno guadagnato l’ambita stella c’è anche un ristorante del territorio di Fasano: “Due Camini” di Savelletri, sito presso il complesso “Borgo Egnazia”. La stella é un grande traguardo per uno chef attento a tutte le fasi del cibo somministrato, la Michelin però ci tiene a precisare che i premi sono soprattutto pensati per essere a beneficio dei consumatori.

Storia delle “stelle” – La raffinata Guida Michelin aveva un aspetto decisamente diverso quando venne lanciata nel 1900 dalla nota società di pneumatici; all’epoca, infatti, venne creata come supporto cartaceo per gli automobilisti francesi per trovare, tra le altre cose, posti decenti in cui alloggiare e mangiare mentre erano in viaggio. Il manuale arriva in Italia nel 1956, le prime stelle nazionali compaiono nel 1959.
All’inizio i ristoranti italiani con una stella erano solamente 81, mentre nell’edizione numero 64 del 2019 sono ben 367, su i quasi 3000 in tutto il mondo. Da sempre, per l’assegnazione delle stelle e la valutazione dei ristoranti, la Michelin ricorre alle temute visite anonime degli ispettori, esperti di cucina, catering e ospitalità.

Criteri di classificazione – La Michelin afferma di osservare cinque criteri basilari nel giudizio:

1) Qualità dei prodotti
2) Padronanza di sapori e tecniche di cottura
3) La personalità dello chef
4) Rapporto qualità-prezzo
5) Coerenza tra le visite

RISTORANTI STELLATI DI PUGLIA
Conversano – Pasha
Putignano – Angelo Sabatelli
Carovigno – Già Sotto l’Arco
Ceglie Messapica – Antonella Ricci – Vinod Sookar
Ostuni – Cielo
Savelletri – Due Camini (Chef: Domingo Schingaro)
Trani – Casa Sgarra (Nuovo ingresso)
Trani – Quintessenza
Lecce – Bros’
Manduria – Casamatta

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.