Un dispositivo per la sanzione delle violazioni al codice della strada, per rilevare la mancanza di assicurazione o la mancata revisione del veicolo

Da qualche giorno la Polizia locale di Fasano si è dotata dello “Scout Speed”, un’apparecchiatura, montata direttamente su un’auto di servizio, che è in grado di accertare in tempo reale alcune infrazioni al codice della strada e risulta di supporto agli agenti anche nel rilievo delle soste irregolari.

Tra i molteplici compiti della Polizia Locale, le funzioni di polizia stradale risultano essere peculiari nella prevenzione e repressione delle condotte di guida. In quest’ottica il Corpo di Polizia Locale di Fasano, si è dotatodello scout speed molto utile per il rilevamento in tempo reale delle infrazioni.
Composta da telecamere, sensori infrarossi radar ed un pc, è in grado di rilevare, oltre alla mancata copertura dell’assicurazione obbligatoria e della regolarità della revisione periodica, anche la velocità dei veicoli sia nel medesimo senso di marcia del mezzo di servizio sia telecomposto.

I controlli sul rispetto dei limiti di velocità verranno effettuati principalmente su quelle arterie particolarmente soggette ad alta incidentalità ed opportunamente dotate di apposita segnaletica di pre-segnalazione.

Anche sul fronte investigativo, lo Scout Speed è in grado di dare un aiuto determinante in quanto offre la possibilità di caricare in una blacklist, eventuali targhe di veicoli di provenienza furtiva, sospetti o da ricercare. Gli agenti, infatti, in caso di rilievo positivo della targa, vengono immediatamente allertati dal sistema, consentendo di procedere ad un rapido controllo sul veicolo e sugli occupanti.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.