Lotta agli sporcaccioni per conservare pulita e fruibile la costa che anche per il 2020 vanta la Bandiera Blu e le 5 Vele di Legambiente.

Lungo tutto il litorale di Fasano , con l’arrivo della stagione balneare, sono state installate numerose isolette ecologiche, dei contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti, obbligo al quale non possono sottrarsi neppure i bagnanti e coloro che decidono di trascorrere una giornata di svago in riva al mare.

A posizionare i cestini-mini isole ecologiche è stata la Gial Plast, la società che si occupa del servizio di Igiene Urbana del Comune di Fasano, per evitare che sulle spiagge, frequentatissime da vacanzieri, turisti e bagnanti locali, possano in qualche modo trasformarsi in discariche o in accumuli di rifiuti abbandonati a fine giornata, con conseguenti problemi sotto il profilo igienico e sanitario in un periodo in cui la pulizia e l’igiene devono essere la parola d’ordine per evitare condizioni che possano favorire i contagi da coronavirus.

L’obiettivo della ditta e dell’amministrazione comunale  con l’assessore all’ecologia  Gianluca Cisternino, è quello di preservare pulito e in condizioni di totale fruibilità il litorale fasanese che può vantare anche per l’estate 2020 la Bandiera Blu e le 5 Vele di Legambiente. Inoltre si vuole che anche chi frequenta il territorio fasanese si adegui alle norme della raccolta differenziata dei rifiuti che nei mesi scorsi ha raggiunto la soglia dell’80%, segnando una sorta di record per Fasano.

Contemporaneamente,  presso l’ex tribunale di via Fratelli Rosselli tutti i giorni dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 19,00 (sabato solo la mattina) è possibile ritirare i kit per la raccolta differenziata domestica dei rifiuti.

Tra le norme in vigore ricordiamo che non è possibile utilizzare i sacchi neri di plastica per nessun tipo di rifiuti;  gli sfalci e gli scarti del verde da giardino non possono essere inserti nell’organico, ma vanno portati direttamente al centro comunale di raccolta di C.da Sant’Angelo (vicino al Mercato ortofrutticolo all’ingrosso – Centro Agro Alimentare);  per i rifiuti ingombranti va prenotato il ritiro  telefonando ai seguenti numeri: 800115888 da rete fissa o 3701037842 da rete mobile o whatsapp.

L’ente pubblico opera per creare le condizioni che consentano il rispetto delle regole, ma sta al senso civico di ciascun cittadino rispettarle per evitare pesanti sanzioni e per preservare bello e pulito l’ambiente.

1 Commento

  • Pubblicato 31 Agosto 2020 22:41 0Likes
    Biagio

    Il mio consiglio per spingere ad usare il merito differenziale dei rifiuti parte dal fatto che i villeggianti per vacanze sono ignari degli orari punti di raccolta e giorni. Per la mancanza di informazioni. Sono di Fasano e residente a Milano, sono in vacanza in località Torre canne e non ho un’informativa sia di dove quando è come fare differenziata. Quindi come posso gestire la differenziata se sono totalmente privo di informazioni. Il mio consiglio e un semplice opuscolo di gestione da obbligare a mettere nelle case che affittano. Grazie

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.