Grande prova della Junior, ma è stato il Conversano ad aggiudicarsi il primo derby stagionale, disputatosi ieri al Pala San Giacomo e conclusosi sul 24-20.

Padroni di casa, secondi in classifica e favoriti alla vigilia, ma messi decisamente in difficoltà, soprattutto nel primo tempo, da Flavio Messina e compagni, in partita sino ad un passo dalla conclusione del match.

Trascinati dalle parate di Giovanni Pavani e più in generale da un’ottima fase difensiva, la compagine fasanese in avvio di gara controllava l’iniziativa dei locali (5-5 al 17’), per poi spingersi sino al +2 (7-9 al 25’), mancando in seguito l’ulteriore allungo.
Il Conversano con un guizzo finale impattava prima dell’intervallo (9-9), per poi riuscire nella ripresa per lunghi tratti ad essere più concreto degli ospiti, spinti sino al -6 (19-13 al 45’). Nell’ultimo quarto dell’incontro la Junior iniziava a recuperare lo svantaggio, giungendo al 24’ sul -2 (20-18) e sfiorando a poco più di 2’ dal termine la rete del -1 che avrebbe riaperto definitivamente la partita, chiusa invece dal break finale della formazione biancoverde, che fissava il punteggio sul 24-20 conclusivo, salutato dai convinti applausi dei sostenitori di entrambe le squadre. Posto in archivio il derby, attenzione massima ora dedicata all’importante sfida salvezza in programma per sabato prossimo, 30 novembre, quando nella palestra Zizzi giungerà il Cologne con fischio d’inizio straordinariamente fissato alle ore 15.
Sono molto contento per l’approccio alla gara e per i passi in avanti fatti anche in questa partita – dichiara il tecnico Francesco Ancona – certo sono molto meno soddisfatto per il risultato, visto che la gara ad un certo punto sembrava alla nostra portata. Ora sta a noi dimostrare che non si è trattato solo del clima derby e che possiamo giocarcela con tutti“.
Tabellino
Conversano-Junior Fasano: 24-20 (9-9 p.t.)
Conversano: Stosljevic 1, Carso 1, Corcione, Dainese 1, Degiorgio 1, Di Giandomenico, Giannoccaro 1, Giannuzzi, Hermones Silva, E. Iballi, A. Iballi 9, Laera, Lupo 2, Sperti 8. All.: Alessandro Tarafino.
Junior Fasano: Angeloni, Angiolini, Bargelli 1, Beharevic 4, Colella, De Leonardis, P. De Santis, L. De Santis 5, Errico, M. Gallo, Messina 1, Notarangelo 1, Palmisano, Pavani 1, Pignatelli 2, Pugliese 5. All.: Francesco Ancona.
Arbitri: Castagnino e Manuele.
Risultati della 11^ giornata: Merano-Bozen 20-32, Conversano-Junior Fasano 24-20, Eppan-Brixen 28-34, Trieste-Siena 29-30, Fondi-Gaeta 21-26, Cologne-Pressano 19-25, Sassari-Cassano Magnago (in campo stasera).
Classifica: Siena 20, Conversano e Brixen 18, Cassano Magnago* 15, Bolzano 14, Merano 12, Pressano e Sassari* 11, Junior Fasano 8, Fondi e Gaeta 6, Trieste 5, Eppan e Cologne 4. *Una partita in meno.

Prossimo turno: Junior Fasano-Cologne, Gaeta-Sassari, Siena-Cassano Magnago,
Conversano-Fondi, Bozen-Trieste, Brixen-Merano, Pressano-Eppan.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.