Reati ambientali: i carabinieri forestali sequestrano terreno a Fasano

Denunciato titolare e proprietari

I Carabinieri forestali della Stazione di Ostuni, nell’ ambito dei controlli per la repressione dei reati nel territorio rurale, hanno individuato, tra gli uliveti in contrada Sant’ Angelo, in agro di Fasano, un “container” asservito da un piazzale con pavimentazione in asfalto di circa 100 metri quadri di superficie. All’ interno del “container” sono stati rinvenuti circa 250 pneumatici fuori uso e 200 cerchi per ruote, rifiuti derivanti dall’ attività di meccatronica esercitata in una capannone attiguo.

Il contenitore metallico, sistemato su terreno agricolo senza alcun titolo abilitativo edilizio, con il piazzale antistante, per la legge hanno configurato una vera e propria discarica abusiva di rifiuti speciali. Pertanto, il produttore dei rifiuti è stato denunciato ai sensi dell’ art. 256, comma 3, del Decreto legislativo n. 152 del 2006 (“Codice dell’ ambiente”), nonché dell’ art. 44, comma 1, lett. a), del Decreto del Presidente della Repubblica n. 380 del 2001 (“Testo Unico dell’ Edilizia ed Urbanistica”), in concorso nei reati con il proprietario del fondo rustico.

Tutta l’ area della discarica, compreso il piazzale, sono stati sottoposti a sequestro preventivo di iniziativa, a completamento dell’ informativa di reato inoltrata alla Procura della Repubblica di Brindisi.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.