Viaggio tra costumi, sapori e antichi mestieri SABATO 03 AGOSTO dalle ore 19.30 presso C.da Cocolicchio.

Si terrà sabato 3 agosto, a partire dalle ore 19.30 e fino a tarda notte, la 1^ Festa delle antiche tradizioni – Viaggio tra cultura, sapori e antichi mestieri.

A cura della Scuderia Ferrari Club di Orazio Leone e gli amici di “Cocolicchio l’antico borgo” Vito Pinto, Gianluca Lacirignola, Comasia Bagorda, Marianna Pinto, Luigi Velletri e Giorgio Zigrino, questa è la prima di tante manifestazioni in programma che il nuovo staff ha in cantiere per rilanciare e far conoscere i primi trulli. 

È d’uopo sapere che stando ad alcune pergamene depositate negli archivi storici risalenti al Regno di Napoli, il primo trullo datato i primi anni del 700, sarebbe stato censito proprio nella vallata di Cocolicchio – raccontano gli organizzatori – Cocolicchio è una splendida borgata contadina formata da un caratteristico agglomerato di trulli il cui fulcro è una chiesetta.
“È il paesino delle favole”. La particolare festa vuole riportare alla memoria antichi sapori e odori ormai smarriti, costumi e mestieri d’un tempo.
Non mancheranno i momenti culturali e ludici con la partecipazione straordinaria e gradita della nuova Associazione Culturale dei fratelli Palmisano “L’aia che raglia” che avvicina i bambini e non solo al mondo degli animali ma principalmente a quello degli asini facendo  riscoprire i vecchi tratturi, le antiche vie, le  tradizioni e usanze enogastronomiche contadine. 
La manifestazione prevede anche una mostra di antiche foto dell’antico borgo risalenti agli anni 40 con la preziosa collaborazione dell’Associazione Rotary Club Fasano, esposizione di antiquariato locale e stands culturali, enogastronomici, musicali con il trio leccese nazionale di pizzica, taranta e balli popolari composto da Diego Rizzo, Carlo Massarelli e Angelo Surdo e momenti di divertimento per bambini e adulti.

I visitatori si troveranno immersi nella grafia dei vicoli e piazzette del pittoresco borgo antico di Cocolicchio, Frazione di Fasano alle pendici della Selva di Fasano
».

Info su Facebook e Instragram: Cocolicchio l’antico borgo

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.