+39 080 442 5167

Le nuove tecnologie a servizio delle produzioni alimentari, il secondo seminario sul quaderno di campagna

11 Lug 2019 Attualità Redazione

Le nuove tecnologie a servizio delle produzioni alimentari, il secondo seminario organizzato da ADTM Srl sul quaderno di campagna è in programma venerdì 12 luglio alle ore 17.00 presso A.d.t.m. S.r.l. in Via Rovelli 48 a Foggia.

Si terrà venerdì 12 luglio presso A.d.t.m. S.r.l. in Via Rovelli 48 a Foggia, il secondo dei 13 seminari organizzati in tutta la Regione Puglia dalla società ADTM srl specializzata non solo sulla formazione, ma anche sulle fonti di finanziamento e aggiornamento per il settore agricolo, presentando un progetto per trasferire conoscenze relative alle innovazioni scientifiche ad un settore “tradizionale” come l’agricoltura per consentire loro un upgrade rispetto al mercato contemporaneo.

Questo secondo appuntamento, moderato da Ilenia Diana, prevede l’approfondimento di tematiche relative alle nuove tecnologie applicate al settore agricolo con l’utilizzo del quaderno di campagna.
Il quaderno di campagna, detto anche registro dei trattamenti fitosanitari, è un registro obbligatorio istituito con Decreto legislativo n. 150 del 2012 per tutte le aziende agricole che utilizzano agrofarmaci per la difesa delle colture.
Nel registro, che non prevede un formato standard da seguire, vanno annotate tutte le operazioni che si svolgono in campo ed è molto utile per valutare le scelte che si fanno, i protocolli seguiti e le tecniche utilizzate, confrontando a fine stagione produttiva i risultati ottenuti.
In questo secondo incontro, gli interventi saranno a cura di Antonio Baselice, esperto agronomo, Antonio Stea e Giuseppe De Filippo rispettivamente referenti per il GAL Tavoliere e Coldiretti e Luca Scapola, neopresidente dell’Associazione Vitivinicola Dauna.

Verrà poi aperto un focus a cura della società Iagain srl per un percorso specifico di un piano Fiere europeo ed internazionale sia per il settore vitivinicolo che per il settore food.
Spetterà a Know K. Srl chiudere l’incontro con la propria proposta del quaderno di campagna personalizzabile per ogni tipologia di esigenza aziendale nel settore agro-alimentare.

Commenti

There are no comments yet×

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *