Era l’8 maggio 1828 quando la Svizzera mise alla luce Henry Dunant, fondatore della Croce Rossa. Qualche anno dopo, il 24 giugno 1859, Dunant si ritrovò dinanzi alla 2° guerra di indipendenza italiana, passata alla storia come una delle battaglie più sanguinose dell’800.

Da questo terribile scenario, Dunant ebbe l’idea di creare una squadra di infermieri volontari che potessero essere di aiuto nella sanità militare, e così nel 1863 dalla Convenzione di Ginevra nacquero le società nazionali di Croce Rossa.

 Da allora la Croce Rossa è al servizio in tutto il mondo ogni giorno, portando soccorso sia in tempo di pace che in tempo di guerra alle persone in difficoltà. L’8 maggio, per onorare il proprio fondatore, la Croce Rossa e la Mezza Luna festeggiano la giornata mondiale ad esse dedicata. Anche il comitato CRI di Fasano ha organizzato una serie di iniziative mirate alla conoscenza e all’avvicinamento, da parte dei cittadini, a quelle che sono le proprie attività.

Lunedì 6 maggio presso la Sala si Rappresentanza del comune di Fasano, alle ore 10.30, avverrà la presentazione del report annuale delle attività della CRI di Fasano e la consegna della bandiera della Croce Rossa al Sindaco della Città. Nel pomeriggio, alle ore 16.30 presso la sede in piazza Plebiscito, “Distribuzione Viveri”. Il 7 maggio nella centralissima Piazza Ciaia, a partire dalle ore 9.30, “Tuteliamo la Salute”, sensibilizzazione per una cultura di informazione e prevenzione della salute con misurazione della pressione arteriosa, calcolo indice di massa corporea e screening del diabete.

Mercoledì 8 maggio, sulle frequenze di Radio Diaconia (FM 92.7 – 94.4) o in streaming sul sito radiodiaconia.it, sarà possibile ascoltare l’intervista al presidente Regionale CRI Puglia e al presidente del comitato di Fasano; nel pomeriggio in Piazza Ciaia, alle ore 18, “Promuovi la CRI”: Trucca bimbi, Promozione dei corsi CRI e lezione interattiva sulla Manovre Salvavita Pediatriche.

Giovedì 9 maggio, presso il 1° Circolo Didattico Collodi, a partire dalle ore 9.00, “Ambulanza a misura di Bambino”. Venerdì 10 maggio presso i Portici delle Teresiane, a partire dalle ore 20, “ABC” Sensibilizzazione delle malattie sessualmente trasmissibili, rivolto alla fascia giovane della popolazione. Sabato 11 maggio “Clownerie” presso la RSSA “Don Angelo Sabatelli” alle ore 16, mentre alle ore 17.30 presso la sede CRI in Piazza Plebiscito, si terrà il corso di primo soccorso.

Inoltre in onda su Radio Diaconia sarà possibile scoprire, giorno dopo giorno, i 7 principi fondamentali della Croce Rossa: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità, in onda sulle nostre frequenze alle ore 8.00, alle ore 13,12 e alle ore 17,33

La settimana della Croce Rossa sarà quindi l’occasione per festeggiare la Croce Rossa che svolge attività in tutto il globo, dimostrando, in questo modo, quanto sia importante il proprio contributo nella società mondiale.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.