Ricevuti dal sindaco che ha sottolineato la validità dei progetti di accoglienza e collaborazione tra giovani.
Nei giorni scorsi a Palazzo di Città il sindaco, Francesco Zaccaria, ha ricevuto gli studenti che partecipano al progetto Erasmus+ KA202 “Cooperative School Networks in Key Skills for a Sustainable and Qualified Career”.
Una trentina di studenti, con i loro docenti ed accompagnatori, provenienti da scuole di Francia (Isola dell’Oceano indiano di Réunion), Turchia, Lituania, Polonia, si stanno confrontando con i colleghi dell’Istituto di Istruzione Superiore “Gaetano Salvemini” di Fasano nell’ambito di un progetto dal notevole significato culturale e sociale.
L’’Amministrazione comunale non ha voluto far mancare a questi giovani il saluto istituzionale, perciò, nei giorni scorsi il gruppo è stato ricevuto nella sala di rappresentanza di Palazzo di Città. A fare gli onori di casa e a dare il benvenuto, il sindaco Francesco Zaccaria e il vice sindaco, prof. Giovanni Cisternino, peraltro docente presso il “Salvemini”.
Nella parole di benvenuto il sindaco ha sottolineato la valenza di queste iniziative nelle quali i giovani di diverse località e di differenti culture hanno modo di incontrarsi e confrontarsi, finendo per scoprire che, molto spesso, sogni, speranze e aspettative sono comuni indipendentemente dai luoghi di origine. Zaccaria ha auspicato che queste iniziative servano a far comprendere che l’Europa dei popoli è spesso più vicina e concreta di quanto l’Europa della politica talvolta faccia apparire.
A studenti, docenti e accompagnatori sono state consegnate guide multilingue del territorio di Fasano, mentre la tradizionale foto di gruppo ha immortalato l’incontro.