Domani, martedì 22 gennaio, alle ore 16:30, nell’aula magna della Scuola Secondaria di 1° grado “Bianco-Pascoli”, Giovanni Impastato – fratello di Peppino Impastato, ucciso dalla mafia a Cinisi nel 1978, a soli trent’anni – presenterà il suo libro “Oltre i cento passi”.

Nella quarta di copertina del volume edito da Piemme di Milano nel 2017 ed illustrato dal noto disegnatore satirico-politico Vauro, si legge: «Non ci sono davvero cento passi per andare da casa di Peppino a quella del boss: si tratta solo di attraversare la strada. La mafia è ancora più vicina di quanto sembra. Eppure quella distanza, anche se minima, segna un abisso tra due mentalità opposte.»

L’opera, oltre che ad essere encomiabile per l’intento nobile di tenere alta l’attenzione sul fenomeno mafioso in Italia si pone anche l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni alla questione, tanto che l’iniziativa è stata denominata “Ti aspetto a scuola”.

La presentazione del libro è frutto della collaborazione tra la stessa “Bianco-Pascoli”, del sindacato Cobas Scuola e della Associazione di Promozione Sociale “AccordiAbili”.

Insieme a Giovanni Impastato si alterneranno Roberta Nacci dei Cobas di Ostuni che introdurrà i lavori; i saluti istituzionali saranno portati dal Dirigente Scolastico della “Bianco-Pascoli”, Gaetano Di Gennaro e dal Presidente di AccordiAbili.
La moderazione dell’evento è stata affidata a Bruno Marchi. 

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.