Il team di esperti supporterà l’Amministrazione Comunale nello sviluppo delle strategie per promuovere all’estero l’immagine della città di Fasano

E’ stato costituito il Comitato Tecnico Scientifico per la promozione internazionale di Fasano che risulta così composto: Beniamino Attoma Pepe (Architetto), Nicolas Brunetti (Avvocato), Michelangelo Busco (Direttore artistico e di produzione di varie strutture e festival), Miriana Carbonara (PhD in Storia dell’Arte), Luca Dan Cerretani (Hotel Manager), Marianna Colasanto (Project Manager e Digital Marketing Specialist), Marialucrezia Colucci (Biologa e Guida Turistica Naturalistica), Valentina De Carolis (Designer), Pierluca Ditano (Film Maker, Produttore e Regista), Giuseppe Fanizza (Digital Marketing Specialist), Claudio Galeota (Architetto), Lisa Nitti (Project Manager e Communication Specialist), Valerio Palasciano (Tecnico di Marketing e Promozione Turistica Territoriale) e Leonardo Zizzi (Consulente in Marketing e Management delle organizzazioni, degli impianti e degli eventi sportivi).

Con delibera del 14.06.2018, la Giunta Comunale di Fasano aveva disposto la costituzione di un Comitato Tecnico Scientifico per pianificare la valorizzazione internazionale del territorio. L’organo, a supporto del Consigliere Comunale delegato alla materia Pier Francesco Palmariggi, è stato quindi costituito a seguito di un apposito avviso pubblico volto alla ricerca di professionisti aventi specifiche competenze tecniche in diversi ambiti, tra cui: Economia, progettazione e politiche del Turismo; Marketing Strategico; Management delle aziende e degli eventi turistici; Destination Management; Design Management; Relazioni Internazionali; Legislazione dei beni culturali e del turismo; Storia dell’Arte; Economia, progettazione e politiche dei beni culturali; Comunicazione e Social Media Marketing ecc. 

La commissione, presieduta dal Consigliere delegato e composta dal Dirigente del Servizio Turismo e dal Funzionario apicale del Servizio Turismo, ha verificato l’attinenza del percorso formativo e delle competenze dei candidati  (in tutto ventotto) alle aree di approfondimento oggetto dei lavori del Comitato Tecnico Scientifico, inserendo gli esperti ammessi all’interno di una Short List.  Successivamente, tra i componenti di tale Short List, la commissione ha individuato i membri del Comitato Tecnico Scientifico.

“Per pianificare la promozione di un territorio ricco di qualità come il nostro – spiega il Consigliere Comunale Pier Francesco Palmariggi – “Abbiamo voluto innescare un meccanismo di confronto e contaminazione tra conoscenze, competenze, esperienze, saperi tecnici ed umanistici diversi che adesso avranno il compito di unirsi, discutere e pianificare in modo innovativo ed efficace. Competenze diversificate consentono di analizzare ogni questione da diversi punti di vista, ampliando le prospettive e allargando le visioni. Per questo motivo la creazione di un Comitato Tecnico Scientifico è un tassello fondamentale nel percorso che stiamo facendo per poter migliorare l’attrattività di Fasano. Ringrazio tutti i professionisti che hanno manifestato la propria disponibilità e ringrazio gli uffici comunali, in particolare il Dirigente Giuseppe Carparelli, la Dottoressa Capozzi e la Dottoressa Loconte per aver articolato al meglio tutta l’evoluzione del procedimento.”
Per la Short List di esperti non è prevista alcuna scadenza, è da intendersi quale elenco aperto ed è consentito presentare nuove candidature e aggiornare i curricula. Inoltre la Short List costituita resterà permanentemente a disposizione del Comitato Tecnico Scientifico, affinché in concomitanza con lo svolgimento di attività e progetti specifici, possano essere integrate altre professionalità, conoscenze ed esperienze a quelle già presenti nel gruppo di lavoro.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.