Continua l’impegno di Humanamente verso coloro i quali assistono e si prendono cura, in modo gratuito o lavorativo, di persone non autosufficienti come disabili, anziani o persone affette da gravi patologie. Parliamo dei Caregiver, una risorsa poco riconosciuta, ma molto importante nell’ambito dell’assistenza familiare.
Dopo l’incontro pubblico che si è svolto lo scorso 19 ottobre presso la biblioteca comunale, l’A.P.S. Humanamente propone alla cittadinanza il progetto “Avrò cura di Te”. Obiettivo principale del progetto è quello di “assistere chi assiste” attraverso dei percorsi e degli spazi di incontro durante i quali si affronteranno tematiche legate ad aspetti pratici (ad esempio come mobilitare il malato, come alimentarlo, come prevenire lesioni da decubito, ecc.) ma anche e soprattutto riguardanti la figura del Caregiver, offrendo un sostegno dal punto di vista psicologico, sociale e legale (come affrontare lo stress delle responsabilità di cui ci si fa carico, come tutelarsi dal punto di vista legale, ecc.).
La proposta si articola su tre livelli:
- “Ho bisogno di Te”: uno sportello di ascolto gratuito, rivolto a tutti i Caregiver, con l’obiettivo di offrire uno spazio di ascolto per la gestione di problematiche legate all’assistenza e alla cura.
- “Gruppo I Care”: ci si propone di offrire l’opportunità ai Caregiver di incontrarsi periodicamente in un gruppo, basato sull’auto-mutuo-aiuto, per dialogare sulle dinamiche relazionali, trovare ascolto ed indicazioni concrete sulla gestione della persona assistita e avere il giusto supporto, al fine di favorire la qualità e la buona gestione della cura stessa.
- “Percorso di formazione per Caregiver”: a partire da Gennaio 2019 si terrà, presso la sede di Humanamente, un corso di formazione teorico-pratico rivolto a tutti coloro i quali assistono un anziano, ammalato o disabile, articolato in 3 aree: area psicologica, area sociale e area sanitaria. Il percorso, tenuto da diversi professionisti del settore, permetterà di acquisire le giuste competenze e permettere al Caregiver di vivere in maniera più consapevole ed efficace il proprio ruolo. La durata del corso è di 25 ore totali e al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
L’intero progetto nasce per evitare che ci si improvvisi Caregiver, perché questo può portare ad arrecare dei danni alla persona assistita ma, soprattutto, anche verso sé stessi. Il “peso della cura”, infatti, può portare a notevoli livelli di stress che, a lungo andare, possono produrre fenomeni complessi fino a compromettere l’intero equilibrio psicofisico della persona.
È fondamentale, dunque, formarsi e arricchire le proprie competenze al fine di non farsi trovare impreparati e vivere al meglio il voler “prendersi cura” di un’altra persona. Altrettanto importante, è sapere di avere un punto di riferimento sul territorio dove potersi rivolgere ogni qualvolta se ne avverta l’esigenza, evitando quindi di disorientarsi o di rimanere soli. Humanamente si propone proprio per questo!
Per chi fosse interessato a conoscere i dettagli dell’intero progetto può contattare Humanamente al numero 080/3212174 o mandando una mail a: humanamentefasano@gmail.com. Per il percorso di formazione, invece, è possibile iscriversi compilando il modulo cliccando sul link.
oppure rivolgendosi presso la sede in Via Gramsci 12 a Fasano. Per le iscrizioni che giungeranno entro il 15 dicembre, sono previsti degli sconti sulla quota di partecipazione!