Si è concluso con il successo della formazione barese per 27-26 il primo derby stagionale tra Acqua & Sapone Junior Fasano e Conversano, deciso all’ultimo istante di un incontro intenso, spettacolare e decisamente equilibrato.

In una palestra Zizzi gremita in ogni ordine di posto, le due squadre infatti sin dall’avvio rispondevano colpo su colpo, con il primo +2 (a favore degli ospiti), che si registrava solo al 14’ (7-9). Trascinati da una serie di reti magistrali di Marko Knzevic e Victor Donoso i padroni di casa riuscivano però immediatamente a recuperare il gap, chiudendo avanti la prima frazione sul 14-13. Il vantaggio della compagine biancazzurra cresceva in un avvio di ripresa favorevole ai ragazzi allenati da Francesco Ancona, che al 34’ giungevano a condurre sul +3 (17-14), per poi subire il nuovo ritorno del Conversano, che al 7’ impattava sul 17-17. Si tornava così a giocare punto su punto, senza più fughe di sorta, fino al 26-26’ del 56’, con entrambe le squadre che tentavano di piazzare inutilmente il break decisivo, fino al goal risolutore sulla sirena di Riccardo Stabellini, che beffava i campioni d’Italia in carica (i quali mancavano la chance di portare a casa l’intera posta in palio a soli 18” dal termine), e regalava la vittoria al sodalizio biancoverde. Conclusa dunque la striscia positiva dopo tre successi, l’Acqua & Sapone Junior Fasano avrà l’occasione di riscattarsi prontamente già mercoledì, nel recupero dell’8^ giornata in programma a Lavis alle 20.30 contro il Pressano, reduce dalla Challenge Cup, mentre il prossimo impegno casalingo è previsto per sabato alle 19, quando alla palestra Zizzi arriverà il Gaeta.
<< Peccato per il risultato finale – ha dichiarato al termine del derby il capitano Flavio Messina – però siamo molto contenti per l’evidente processo di crescita della squadra ed anche di come i nuovi arrivati abbiano sposato quelli che sono i nostri valori, dimostrando attaccamento alla maglia. Sono tante le note positive dopo questa gara, e da qui dobbiamo ripartire…per fortuna si gioca nuovamente tra tre giorni, contro un avversario sicuramente ostico che affronteremo anche in Supercoppa il 23 dicembre, ma scenderemo in campo per vincere e per guadagnare due punti fondamentali per la nostra classifica>>.
Tabellino
Acqua & Sapone Junior Fasano-Conversano: 26-27 (14-13 pt)
Acqua & Sapone Junior Fasano: Fovio 1, Vinci, Palmisano, Radovcic 2, Venturi 2, Corcione 1, Angiolini, Bargelli, Bronzo 3, Gallo, Ernandes, Notarangelo 1, Donoso 6, Knezevic 8, Messina 1. All.: Francesco Ancona.
Conversano: Hermones, Di Giandomenico, M. Lupo, Pivetta 4, Laera, Stabellini 10, De Giorgio, Iballi 7, Beharevic, Orlovskis 3, Sperti 1, De Luca, Sciorsci, J. Lupo, Maione 1, Giannoccaro 1. All.: Alessandro Tarafino.
Arbitri: Dionisi-Maccarone.
Questi gli altri risultati della 9^ giornata di Serie A: Trieste-Cassano Magnago 22-23, Bressanone-Siena 29-26, Merano-Cingoli 32-27, Bologna-Fondi 18-22, Cologne-Bolzano 26-29. Gaeta-Pressano (rinviata al 5 dicembre).
Classifica: Bolzano 17, Cassano Magnago 14, Conversano 13, Pressano**, Trieste, Fondi e Bressanone 9, Acqua & Sapone Junior Fasano*, Siena e Cologne 8, Merano 7, Gaeta* 5, Cingoli 4, Bologna 2. * Una partita in meno. ** Due partite in meno.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.