Il servizio di mediateca comunale riprende la sua attività dopo una lunga pausa dovuta a vari problemi tra cui l’intervenuta indisponibilità della sala in cui era ospitata. Il servizio di mediateca è ora allocato al primo piano della biblioteca comunale.
La mediateca con sta attualmente di 4 postazioni presso le quali, previa registrazione, ci si potrà intrattenere per un massimo di 45 minuti; le postazioni sono dotate anche di servizio WiFi per cui in futuro sarà possibile accedere al servizio anche attraverso dei tablet che saranno messi a disposizione .
Per Cinzia Caroli, assessore alla pubblica istruzione, la mediateca servirà come punto di riferimento non soltanto per coloro che hanno necessità di accedere a servizi culturali tramite internet, ma saranno messi a punto anche dei progetti per avvicinare all’informatica i più piccoli e approcciarsi al mondo della cultura tramite le ricerche online. I computer sono dotati di filtri che vietano l’accesso a determinati i siti, per cui ci sarà una sorta di limite all’utilizzo delle postazioni per attività non strettamente connesse a quelle culturali.
Per il sindaco Francesco Zaccaria questa riapertura si può considerare un passo di avvicinamento verso la realizzazione del grande progetto sul quale punta molto l’amministrazione comunale: la biblioteca di comunità, la quale, con oltre 2.000 mq disponibili, sarà dotata non solo di mediateca ma anche di ludoteca e di spazi per associazioni al fine di consentire l’utilizzo della struttura a tempo pieno anche in orari serali.
Il Servizio è stato presentato nei giorni scorsi nel corso di una conferenza stampa svoltasi nella sala delle biblioteca che ospita la mediateca.