Conoscenza e raccolta delle erbe spontanee commestibili nel Parco Regionale delle Dune Costiere, sabato 3 Novembre

Grespini, borragine, cicorie selvatiche, bietola selvatica, scardaccioni, rucola, ruchetta violacea e tante altre erbe ancora scopriremo insieme alla Cooperativa Serapiatra gli oliveti e i campi aperti del Parco Dune Costiere. Cestini alla mano impareremo a riconoscere le principali specie di erbe commestibili che è possibile raccogliere e consumare nei piatti della tradizione pugliese.

Si partirà dall’Albergabici, ex Casa Cantoniera ANAS di Montalbano di Fasano, e ci sposteremo in auto fino a raggiungere i campi e i pascoli in riva al mare per ricercare santoreggia, timo e altre specie aromatiche che possiamo utilizzare in cucina per preparare gustose frittate, minestre e colorate insalate. Erbe, tra l’altro, ricche di vitamine e di sali minerali utili alla nostra salute!

Info e dettagli:
Percorso: lungo 1,5 km, di bassa difficoltà.
Durata: dalle ore 10.00 alle ore 13.00.
Raduno: ore 10.00 presso l´Albergabici – ex Casa Cantoniera ANAS di Montalbano di Fasano (BR).
Coordinate geografiche: N 40° 46´ 51.41´´ – E 17° 29´ 1.06´´ (Albergabici).
Note: sono consigliati abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica e cestino e coltello per la raccolta delle erbe.
Prenotazione obbligatoria: online sul sito www.cooperativaserapia.it o telefonando al numero 366 5999514 (Pietro).

Natura e storia pedalando tra i paesaggi del Parco Regionale delle Dune Costiere, domenica 4 Novembre

Punto di partenza della cicloescursione è l’Albergabici, ex Casa Cantoniera Anas diventata centro visite del Parco Dune Costiere, con servizio di ospitalità, noleggio biciclette e ciclofficina.

Da qui, insieme alle guide della Cooperativa Serapia, si inizierà a pedalere lungo il tracciato dell’antica Via Traiana – la strada d’epoca romana che collegava Roma a Brindisi – tornando indietro nel tempo, sino alla preistoria, con la visita al Dolmen di Montalbano, mentre maestosi ulivi secolari ci guideranno fino agli specchi d’acqua retrodunali di fiume Morelli, a ridosso della lunga spiaggia sabbiosa che arriva a Torre Canne.

Sarà poi la volta delle scenografiche masserie fortificate del territorio di Ostuni: masseria Torre Bianca, arroccata sull’omonima lama carsica, ci regalerà uno splendido panorama dall’alto, che va dall’altopiano delle Murge alla piana olivetata fino al mare Adriatico.

Info e dettagli:
Percorso: lungo 15 km, di bassa difficoltà lungo strade brecciate e asfaltate a basso traffico veicolare.
Durata: dalle ore 9.30 alle ore 13.00.
Raduno: ore 9.30 presso l´Albergabici – ex Casa Cantoniera ANAS di Montalbano di Fasano (BR).
Coordinate geografiche: N 40° 46´ 51.41´´ – E 17° 29´ 1.06´´ (Albergabici).

Note: sono consigliati abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica e acqua.
Prenotazione obbligatoria: online sul sito www.cooperativaserapia.it o telefonando al numero 328 0151397 (Riccardo). www.parcodunecostiere.org

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.