Domenica 16 settembre si è svolto l’Educational Tour, uno dei due appuntamenti del  Festival Costa dei Trulli –  che ha visto la partecipazione di numerosi artisti di fama internazionale tra Monopoli, Fasano ed Alberobello.

Questa volta l’evento promosso dall’Amministrazione Locale di Fasano e organizzato dalla sezione fasanese dell’associazione Ecomuseale di Valle d’Itria aveva come mission quella di valorizzare il centro storico di Fasano che per una mattinata si è vestito a festa per raccontare non solo la sua storia, i suoi luoghi di interesse culturale ma anche le arti che danno un valore aggiunto alla ricchezza del territorio.

Quindi, per l’occasione” sono stati messi in scena l’arte del cestaio, l’arte del ceramista, l’arte del filet, l’arte dell’arrotino, l’ingegno creativo di due giovani fasanesi che hanno coniugato tradizione e innovazione. E ancora, l’arte del custodire i prodotti della nostra terra come il pomodoro regina oggi Presidio SlowTour e le erbe aromatiche, del custodire il sapere della pasta fresca, del buon cibo e del buon vino.

Certi che solo attraverso il racconto dell’arte e la cura del  bello si può essere consapevoli di quanto è ricco il nostro territorio, il tour di promozione turistica e culturale promosso fortemente dall’associazione ha visto come collaboratori dell’iniziativa gli Igers della community @IgersValledItria per raccontarla a tutti e raggiungere un numero maggiori di fruitori del mondo social.

Lo story telling della giornata è possibile seguirlo sul profilo Instagram e Facebook dell’@ecomuseodivalleditria e degli @igersvalleditria come anche tutte le foto scattate dai nosti turisti social per un giorno.

Il prossimo appuntamento è il 29 settembre con la Disifida di Fasano, un altro eveno che coinvolgerà tutti coloro vorranno prendervi parte per scoprire la storia di Fasano attraverso un gioco per il centro storico.

Per iscriversi all’iniziativa basta contattare l’Ass.ne ecomuseale di Valle d’ITria o via mail allindirizzo ecomuseodivalleditria@gmail.com o lasciando un messaggio al 3805486871. Maggiori dettagli verranno diffusi a breve.

Leave a Comment

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.