La festività religiosa dedicata a san Giuseppe, uno dei santi più noti e popolari della religione cristiana, si accompagna da sempre anche a festeggiamenti radicati nella devozione popolare attraverso l’accensione dei falò.

A Fasano e frazioni sono numerosi gli appuntamenti con i falò e le manifestazioni collaterali che sono programmati tra domenica 18 e lunedì 19 marzo, festa liturgica di san Giuseppe.

Domenica 18 marzo i falò verranno accesi a:

Pezze di Greco, alle ore 19.00 nello spazio adiacente alla scuola elementare di Via Eroi dello Spazio, a cura della Pro Loco Ulivovivo; in programma anche animazione musicale con danze popolari e degustazioni gastronomiche;

Cocolicchio: alle ore 19.00 Si svolge l’ottava edizione di questa festa fra i Trulli. Il tepore del fuoco allieterà la serata accompagnata da frittelle,focaccia cotta al forno antico, vino rosso, animazione dal vivo con “Impronte di Puglia” e momenti di gioco (la “pentolaccia”).Gli ospiti potranno rivivere i profumi e le atmosfere di un tempo della nostra civiltà contadina.

Lunedì 19 marzo i faflò verranno accesi a Fasano; il più significativo e quello promosso da varie associazioni che sarà acceso in Largo san Giovanni Battista, in pieno centro storico, mentre un altro falò sarà acceso in largo Bissolati, traversa che collega via Giardinelli con via fratelli Rosselli, mentre altri fuochi saranno accesi grazie alla spontanea devozione di tanta gente un po’ in tutti i luoghi, specie quelli rurali, del territorio.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.