Coppa ItaliaSi è tenuta nella sede del Circolo Canottieri Barion, a Bari, la conferenza stampa di presentazione delle Final8 di Coppa Italia femminile e maschile, in programma rispettivamente nei periodi 2/4 e 16/18 febbraio prossimi al Pala San Giacomo di Conversano.

Alla presentazione hanno preso parte il Presidente Federale, Pasquale Loria; il General Manager della Junior Fasano, Angelo Dicarolo; il Presidente dell’Amatori Handball Conversano, Giuseppe Roscino; l’Assessore allo Sport della Regione Puglia, Raffaele Piemontese; il membro del Consiglio Nazionale del CONI, Elio Sannicandro; il Presidente del CONI Puglia, Angelo Giliberto; il Sindaco del Comune di Fasano, Francesco Zaccaria. Presenti in sala, inoltre, il Consigliere Federale, Flavio Bientinesi, e il Delegato Regionale FIGH Puglia, Pasquale Corcione.

Macchina organizzativa già in modo da diverse settimane, dunque, per i primi due grandi appuntamenti del 2018 riservati ai club, con le società detentrici della Coppa Italia, proprio Conversano al femminile e Fasano al maschile, protagoniste sotto il profilo organizzativo a seguito dell’assegnazione da parte della Federazione.

Soddisfazione è stata espressa dalle autorità politiche e sportive presenti, per l’assegnazione di un doppio evento che garantirà un notevole impulso – come sottolineato dall’Assessore Regionale, Piemontese – al marketing territoriale della Puglia.

Elio Sannicandro, membro del Consiglio Nazionale del CONI, ha inoltre sottolineato come l’assegnazione rappresenti il giusto riconoscimento all’attività sportiva portata avanti, da anni con successo, dai club di Conversano e Fasano. L’auspicio, come ricordato dallo stesso Sannicandro, è che anche una terza compagine pugliese, il Noci, possa aggiungersi al novero delle qualificate alla Final8 maschile, per poter dare ulteriore lustro al Movimento regionale.

I rappresentanti di Junior Fasano e Amatori Conversano, Angelo Dicarolo e Giuseppe Roscino, hanno entrambi rivolto il loro ringraziamento alla FIGH per l’onore e l’onere legati all’organizzazione di un così importante appuntamento, con l’augurio e la certezza di poter assistere a grande spettacolo sul campo e sugli spalti, grazie ad una massiccia affluenza di pubblico.

Conclusione affidata al Presidente Federale, Pasquale Loria: “In Puglia la FIGH si sente a proprio agio: questa è una terra di Pallamano e sono certo che ci sarà grande vicinanza da parte delle Istituzioni e grande partecipazione in termini di pubblico”.

“Le Final8 – ha continuato il numero uno della FIGH – sono una vetrina per il nostro Movimento, una vetrina amplificata dalla copertura televisiva di Sportitalia e perciò un’opportunità di visibilità preziosissima. Ritengo assolutamente apprezzabile il lavoro delle Istituzioni, dei Club a cui è stata affidata l’organizzazione, anche se mi piace sottolineare come alla fine siano sempre le atlete, gli atleti i veri protagonisti e saranno proprio loro a dimostrare sul campo il valore della Pallamano italiana”.

Il Presidente Federale ha inoltre posto attenzione su come anche in occasione di queste edizioni della Coppa Italia, l’intento della FIGH sia stato quello di portare grandi eventi al fine di valorizzare i singoli territorio, creando momenti catalizzanti anche per potenziali investimenti, pubblici e privati. Esempio recente è stato l’International Handball Challenge chiuso il 21 dicembre scorso in Alto Adige, in un percorso virtuoso volto a incentivare l’aggregazione e la diffusione dell’Handball.

Le Final8 di Coppa Italia maschile e femminile coinvolgeranno, in totale, 16 formazioni e oltre 300 partecipanti fra atlete, atleti, tecnici, dirigenti e arbitri. Per ambedue gli eventi è prevista una copertura mediatica in diretta attraverso la WebTV federale “PallamanoTV” e, in occasione delle due finali, dell’emittente televisiva Sportitalia.

Già definito, al termine della Regular Season, il tabellone dei quarti di finale femminile del 2 febbraio:

h 14:00 | Casalgrande Padana – Venplast Dossobuono
h 16:00 | Cassano Magnago – Mechanic System-Wurbs Oderzo
h 18:00 | Jomi Salerno – Estense
h 20:00 | Indeco Conversano – Leonessa Brescia

Già qualificate alla Final8 maschile, invece, i campioni in carica della Junior Fasano, oltre a Bolzano, Conversano e Bologna. Il termine della 1^ fase di campionato, il 10 febbraio prossimo, assegnerà i 4 pass restanti. Sorteggio dei quarti di finale il 12 febbraio a Roma.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.