Mercoledì 3 gennaio alle ore 21,00 la National Radio Company of Ukraine Symphony Orchestra
Direttore Volodymyr Sheiko – Solista Violinista Stefan Milenkovich

La prima esecuzione pubblica dell’Orchestra Sinfonica della nuova Radio Ucraina (Radio Ukrainian – Center a quel tempo), avvenne il 5 ottobre 1929. L’Orchestra è stata una parte della Radio – Teatro e consisteva di 45 musicisti. Il primo direttore stabile dell’Orchestra è stato il professor Yakiv Rozenshtein. Sono stati invitati i migliori musicisti di Kharkov, ex capitale dell’Ucraina a far parte delle nuova Orchestra.

L’Orchestra ha iniziato il suo primo ciclo sinfonico con il PI Tchaikovsky, con la 5° sinfonia il 14 ottobre 1929.

Questo fu l’inizio della storia ucraina Nazionale Musicale Radio Broadcasting. Sono seguiti 80 anni di grandissimi successi e tour in tutto il mondo con collaborazioni di direttori e solisti di fama mondiale.

A causa del trasferimento della capitale ucraina a Kiev l’Orchestra si è stabilita nell’attuale capitale e il numero di musicisti è aumentato fino a 60 persone. Dal 1937 diventa l’unica Orchestra Sinfonica stabile a Kiev che pratica esclusivamente musica sinfonica.

Le trasmissioni radiofoniche e concerti pubblici sono stati seguiti da migliaia di persone in tutto il mondo e i dischi di musica ucraina registrati dall’Orchestra hanno dato un enorme contributo alla cultura tesoro nazionale.

Direttori di chiara fama hanno portato l’Orchestra al più alto livello della tecnica orchestrale. Ricordiamo: Herman Adler, Mykhailo Kanershteyn, Petro Polyakov, Kostyantyn Simeonov, Vadym Gnedash, Volodymyr Sirenko e Viatcheslav Blinov.

L’Orchestra ha collaborato con i più grandi direttori del XX secolo: Mykola Kolessa, Nathan Rakhlin, Oleksandr Klimov, Isaac dolore, Genadiy Rozhdestvenskiy, Benjamin Tol’ba, Stefan Turchak, Fedir Gluschenko, Rikkardo Kapasso, Arild Remmerit e altri.

È la più invitata delle orchestre ucraine nel mondo: Corea del Sud, Iran, Algeria, Italia, Germania, Belgio, Polonia, le mete più gettonate.

Dal 2005 Volodymyr Sheiko è direttore principale e stabile dell’Orchestra.

Il titolo dell’onorata collettiva e lo status accademico sono stati concessi all’Orchestra per meriti speciali nello sviluppo dell’arte musicale.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.