Come ogni anno, questo è il ventottesimo, il “Sacro Cuore” organizza una giornata di riflessione sulle tematiche riguardanti i minorenni in difficoltà sociale e familiare.

Nello specifico, domani 15 dicembre, nella sala teatro del “Don Sante”, così come a Fasano è nota la maestosa sede dell’Opera Don Guanella, un nutrito e qualificato insieme di insigni relatori interverrà a proposito de “Il minore indagato: tematiche e problematiche, ruolo e funzioni degli enti di riferimento in sede penale e di volontaria giurisdizione”. Un tema tecnicamente e socialmente delicato che sarà trattato in diverse relazioni: dal Sostituto Procuratore della Repubblica, Anna Carbonara, presso il Tribunale per i Minorenni di Lecce (“Il minore indagato: sistema di tutele previsto in sede penale e di volontaria giurisdizione”. Seguirà Antonella Giurgola, Direttrice dell’Ufficio Servizio Sociale Minorenni presso il Tribunale per i Minorenni di Lecce (“Intervento psicoeducativo e trattamentale del minore indagato”) al termine conferirà il Direttore del Centro di Giustizia Minorile per la Puglia e la Basilicata di Bari, Giuseppe Centomani (“Ruolo e funzioni del CGM nel percorso ri/educativo del minore autore di reato”). Infine, Caterina Loconte, Assistente Sociale Specialista dell’Area Socioeducativa del Comune di Fasano interverrà con una relazione dal titolo “La dimensione territoriale dei Servizi Sociali nell’ambito della tutela minorile: competenze e sinergie”.

Naturalmente i lavori, coordinati dallo psicoterapeuta Bruno Marchi, Direttore Scientifico dell’Opera Don Guanella di Fasano, saranno anticipati dal saluto istituzionale di don Tommaso Gigliola, Consigliere Provinciale dell’Opera Don Guanella; del Sindaco di Fasano, Francesco Zaccaria; di Ubaldo Pagano.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.