Commemorazione dei Caduti di tutte le guerre, consegna di una medaglia commemorativa ai discendenti del soldato Vito Martelli. 

In occasione del IV Novembre, Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate e con commemorazione dei Caduti di tutte le guerre, l’Amministrazione comunale ha organizzato per sabato 4 novembre le manifestazioni a Fasano e frazioni. Così, in città, in piazza Ciaia, alle ore 9.30, si formerà il corteo e verrà deposta una corona sotto la lapide che ricorda i Caduti della 2^ Guerra mondiale (sulla facciata principale del Palazzo municipale); alle 10 sarà celebrata nella chiesa Matrice una messa dal priore di Fasano don Sandro Ramirez durante la quale verrà letta la preghiera per i Caduti e le vittime di tutte le guerre. Il corteo si sposterà alle ore 11 nel parco della Rimembranza dove verrà deposta la corona dinanzi al monumento ai Caduti del mare dove sono impressi i nomi dei Caduti della 2^ Guerra mondiale, cui seguirà la deposizione della corona dinanzi al monumento dei Caduti della 1^ Guerra mondiale. Toccherà, successivamente, ad un militare la lettura del messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella sulla giornata del IV Novembre e, poi, il sindaco Francesco Zaccaria terrà il suo intervento, seguito dalla lettura dei nomi di 50 Caduti effettuata da alunni delle scuole fasanesi (fino al 2018, infatti, ossia l’anno della fine del centenario complessivo delle celebrazioni della 1^ Guerra mondiale, saranno letti tutti i 250 nomi di soldati fasanesi morti o dispersi nel primo conflitto). La cerimonia si concluderà con la consegna da parte del sindaco Zaccaria di una medaglia commemorativa della 1^ Guerra mondiale ai discendenti di Vito Martelli, nato a Conversano il 10 settembre 1898 e trasferitosi giovanissimo con tutta la sua famiglia a Fasano. Chiamato alle armi nel 1918 fu destinato con la qualifica di soldato al 99° Reggimento Fanteria. Combatté sul monte Cornone nell’ Altopiano di Asiago dove, per le numerose ferite riportate, morì l’11 ottobre 1918 all’età di venti anni, pochi giorni prima della fine della Prima Guerra Mondiale.

Il IV Novembre sarà celebrato anche a Pozzo Faceto alle 16.30 con una santa messa officiata nel santuario della Madonna di Pozzo Faceto, cui seguirà la deposizione della corona dinanzi al Monumento ai Caduti. A Montalbano, invece, le celebrazioni si apriranno alle 17.30 con la deposizione della corona sulla lapide ai Caduti (in via Dott. Carparelli), alle 18 con la santa messa nella parrocchia di s. Maria di Pozzo Faceto ed alle 19 con la deposizione della corona alle lapidi dinanzi la Delegazione municipale e l’appello dei Caduti di Montalbano e di Speziale della 1^ e 2^ Guerra mondiale. A Pezze di Greco le celebrazioni si terranno alle 18.30 con una santa messa nella parrocchia di Maria SS. del Carmine e la successiva deposizione della corona dinanzi al Monumento ai Caduti.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.