Laboratorio di dizione ed uso della voce con Barbara Grilli

La voce è il primo strumento di comunicazione umana. La varietà e quantità di suoni che la voce umana può emettere è paragonabile alle infinite possibilità di espressioni che solo la musica può dare, ma generalmente pochi sanno usare appieno il meraviglioso strumento della voce. Non solo la voce è fondamentale, ma anche il modo di parlare, la capacità di scegliere le parole che esprimano il nostro pensiero e che ne siano fedele riproduzione. Il dubbio dell’esatta pronuncia delle parole ne condiziona l’uso e limita la comunicazione, che inevitabilmente si riduce all’uso dei soli vocaboli che conosciamo.
Spesso la parola è il mezzo principale per svolgere la propria professione,e alla voce è affidato il compito di convincere, affascinare, incantare, coinvolgere chi ci ascolta.
La voce diventa, in queste professioni, il primo biglietto da visita, l’ identità vocale, il mezzo attraverso cui ci si presenta e ci si esprime. L’arte oratoria, d’altronde, è una delle più antiche del mondo: l’alternare pausa e incisi, toni acuti e gravi, sottolineature, accelerazioni e rallentamenti, costituisce il tappeto sul quale far scorrere, attraverso le parole, il nostro pensiero e renderlo più incisivo, affascinante e senza dubbio più vincente.

“L’ARTE DEL PARLAR BENE” si pone semplici obiettivi:
• Consapevolezza della propria voce
• Miglioramento della capacità di ascolto verso sé stessi e verso eventuali interlocutori
• Uso corretto della respirazione
• Miglioramento della pronuncia
• Regole di dizione
Il laboratorio prevede un incontro settimanale della durata di due ore.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.