L’Us Città di Fasano, con la collaborazione con “Equoenonsolo onlus” (realtà no profit fasanese che opera per la realizzazione e la promozione di pratiche di economia solidale rivolte ad uno sviluppo sostenibile a livello locale e internazionale) favorirà lo sviluppo del progetto di rete “Il Valore del Tempo – Market Solidali”, sostenuto da “Equoenonsolo onlus”, in rete con altre realtà impegnate nel sociale. La collaborazione è stata definita nelle ultime ore tra le due parti e con ciò si favorirà una serie di iniziative e progetti a sfondo sociale.

Un progetto si propone di sperimentare anche a Fasano un modello innovativo di fare solidarietà, che mira a salvaguardare la dignità delle persone, non più costrette a mettersi in coda per ricevere il pacco-viveri, ma libere di scegliere i prodotti in base alle proprie esigenze, in un contesto che non trascura l’importanza di essere accogliente, curato e organizzato come un vero market. Tra le attività prevalenti del progetto vi è la raccolta e la distribuzione di generi di prima necessità (pasta, prodotto in scatola, detersivi ecc) destinati a famiglie in difficoltà selezionate con l’aiuto dell’ufficio dei servizi sociali del comune di Fasano.

Diverse le iniziative che saranno messe in atto, la più importante – senza ombra di dubbio – la donazione di denaro e/o beni alimentari da parte della società e dei tesserati dell’Us Città di Fasano, finalizzata al sostegno di uno o più nuclei familiari a partire dal prossimo mese di novembre: si dimostra così il grande cuore, ancora una volta, del sodalizio di via Salvo d’Acquisto e di tutto l’ambiente biancazzurro.

Tra le altre iniziative in cantiere, grazie alla grande risonanza mediatica dell’Us Fasano, l’inizio di un’azione di responsabilità sociale d’associazione, attraverso una “sponsorizzazione sociale” che prevede l’apposizione del logo su una manica delle divise ufficiali della prima squadra per l’intera stagione sportiva 2017/2018 e in alcuni spazi pubblicitari presenti nella struttura.

Sarà istituita anche la “Settimana della solidarietà” (20/26 novembre 2017) con la raccolta di generi di prima necessità presso lo stadio “Vito Curlo” da parte dei tesserati e delle loro famiglie; durante il pre-gara di Fasano-Corato del 26 novembre, i volontari del Market Solidale di Fasano realizzeranno due postazioni, la prima presso l’ingresso della tribuna e la seconda in curva per raccogliere le donazioni degli spettatori. Ma in programma altre iniziative che saranno presentate nei prossimi giorni.

La società biancazzurra, tramite questo tipo di attività, vuole esprimere massima solidarietà e supporto affinché lo sport non venga solo visto come condivisione di una passione, ma con lo scopo di risvegliare tra la gente quei valori e sani principi che ormai sembrano messi da parte.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.