Il territorio dei comuni di Monopoli, Fasano, Ostuni e Carovigno.

La Piana degli oliveti monumentali di Monopoli, Fasano, Ostuni e Carovigno entra a far parte del Registro nazionale dei Paesaggi Rurali storici. A sancirlo il decreto ministeriale n. 24496 del 18 settembre 2017 a firma del Ministro Maurizio Martina. L’iscrizione era stata proposta dal Parco delle Dune Costiere insieme ai quattro Comuni.

Il territorio interessato, ha un’estensione di quasi 20mila ettari all’interno della quale gli ulivi secolari sono 1 milione (su 5 milioni presenti in tutta la Puglia), di cui circa 300 già censiti, etichettati e monitorati dalla Regione Puglia.

L’iscrizione è stata comunicata nel corso di una conferenza presso la Regione Puglia.

«La Piana è riconosciuta come esempio, per certi versi unico, di paesaggio olivicolo di epoca romana che ha conservato l’impianto colturale degli antichi oliveti. L’iscrizione è determinata, oltre a questi valori, dal costituire paesaggio produttivo ancora vitale: fonte di produzione di beni alimentari, di attività di impresa e, quindi, di reddito e occupazione. Attività che integrano coltivazione di olivi e produzione di extravergine da monumentali con creazione e diffusione di imprese multifunzionali a ciclo integrato: produzione, accoglienza rurale e servizi ecosistemici», afferma Enzo Lavarra, presidente del Parco delle Dune Costiere.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.