Ha attraversato l’Italia ed è arrivata a Bari proprio in occasione dell’apertura del Festival dell’Acqua, dove resterà esposta fino all’11 ottobre nel cortile dell’Università.

Si tratta della Fiat Panda Natural Power #Biometanow di Gruppo CAP, gestore del servizio idrico integrato della Città Metropolitana di Milano, che porta alla manifestazione pugliese un esempio concreto di economia circolare. Il veicolo infatti è il primo a essere alimentato a biometano prodotto dai reflui fognari da uno dei depuratori di Gruppo CAP, quello di Bresso-Niguarda (alle porte di Milano), trasformato in una vera e propria bio-raffineria in grado di produrre nuova energia dall’acqua di scarto.

È questa la waterevolution di Gruppo CAP, un modo per far sì che l’acqua diventi propulsore di innovazione, capace di orientare la gestione delle nostre metropoli, che dovranno essere sempre più intelligenti e sostenibili. La waterevolution è una vera e propria rivoluzione e innovazione nella gestione delle risorse idriche, per ripensare le strategie e le strutture attraverso le quali fare fronte alle nuove esigenze dei cittadini e rispondere alle nuove sfide dettate dai cambiamenti climatici.

Waterevolution e blu circolar economy sono due concetti chiave per spiegare il ruolo strategico della risorsa acqua nella moderna gestione del territorio, afferma Alessandro Russo, presidente e amministratore delegato di Gruppo CAP. Oggi le aziende del settore devono pensare a nuovi modelli di management, avvalendosi delle migliori tecnologie in ottica di sostenibilità e attenzione all’ambiente. Non solo: hanno anche bisogno di condivisione. Il Festival dell’Acqua rappresenta un’occasione importante di dialogo e confronto con i protagonisti del settore italiani ed europei per risolvere nuovi problemi e rendere moderno ed efficiente il sistema idrico italiano”.

E proprio la #waterevolution sarà il filo conduttore al centro degli interventi della monoutility che gestisce le risorse idriche dell’hinterland milanese. A partire da questa mattina gli esperti di CAP salgono sul palco per affrontare i temi più caldi legati all’innovazione settore. La sostenibilità economica e ambientale secondo gli obiettivi sanciti dall’Agenda ONU è l’oggetto del primo intervento di Alessandro Russo, che parlerà dell’impegno dell’azienda pubblica nel cercare le migliori soluzioni tecniche e tecnologiche per offrire un servizio efficiente ed efficace coniugandolo con un approccio green.

Tanti gli argomenti su cui CAP è chiamata a portare la propria esperienza: cultura e conoscenza del valore dell’acqua nel percorso formativo degli studenti; il Water Safety Plan, sistema rivoluzionario per il monitoraggio in tempo reale della qualità dell’acqua che CAP ha adottato per primo in Italia. La direzione di Water Alliance, reti di imprese che da anni condividono informazioni e competenze per gestire meglio i servizi. L’interconnessione tra agricoltura e sistema idrico integrato per far fronte alle esondazioni. Il tema dell’evoluzione degli strumenti regolatori per ottenere una città smart e resilienti. E ancora, l’esperienza di Acqua Pubblica Europea, un’occasione di confronto privilegiata con i paesi dell’UE più avanzati nel settore. Non ultima la best practice del riuso dei reflui fognari, in grado di far viaggiare i veicoli su strada. 

E proprio la Panda #Biometanow, testimonial di questa attività di sperimentazione di successo, riprenderà la sua strada al termine del Festival per tornare al depuratore di Bresso, in grado di produrre già oggi oltre 340mila chilogrammi di biometano, il carburante necessario a far viaggiare 416 veicoli all’anno per 20mila chilometri. Non è difficile immaginare l’impatto positivo sull’ambiente di un eventuale ampliamento di questo processo agli impianti di depurazione su scala nazionale. Gruppo CAP si predispone infatti a trasformare i suoi principali depuratori, 61, in altrettante bioraffinerie.

La Panda #Biometanow, alimentata a biometano, combustibile green in grado di abbattere la CO2 del 97% nel suo percorso lungo l’Italia ha fatto una prima tappa a Rimini, per annunciare la presenza alla prossima edizione di Ecomondo (novembre 2017), e una seconda fermata a Cascia, dove l’azienda idrica ha avviato la realizzazione di una struttura antisismica polivalente che ospiterà aule scolastiche e uffici pubblici oggi inagibili. Sabato 7 ottobre sono stati consegnati 3 computer per la scuola, in vista dell’inizio dei lavori in programma a novembre. Il progetto, finanziato dall’Ato Città metropolitana di Milano intende destinare alle popolazioni colpite dal terremoto dello scorso anno gli introiti delle sanzioni per un valore di 200mila euro per le violazioni sugli scarichi fognari, e ha affidato la progettazione a Gruppo CAP.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.