Il 7 ottobre ricorre la festa liturgica della Beata Vergine di Pompei, la Madonna del Rosario, il cui culto é particolarmente diffuso nella città napoletana e un po’ in tutto il meridione.

La Madonna del Rosario é venerata anche a Fasano dall’omonima confraternita con chiesa in via Fogazzaro, nel centro storico cittadino, dove oggi, 7 ottobre, alle ore 10,45 é prevista la celebrazione della S. messa presieduta dal direttore spirituale della confraternita, mons. Carmelo Carparelli; seguirà la recita del Rosario e la supplica alla S. Vergine, prevista a mezzogiorno in punto.
La Supplica, scritta dal Beato Bartolo Longo nel 1883 come “Atto d’amore alla Vergine”, si recita in due occasioni: l’8 Maggio, che è l’anniversario della posa della prima pietra del Santuario di Pompei (era l’anno 1876), e la prima domenica di Ottobre, il mese dedicato al Rosario e in cui ricorre la festa della Madonna del Rosario, il 7 Ottobre.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.