Con la pubblicazione del bando per la costruzione del Nuovo Ospedale di Monopoli-Fasano sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (GURI) mercoledì 4 ottobre, prende il via l’iter realizzativo del primo Nuovo Ospedale della Puglia, quello che sorgerà nell’area Monopoli-Fasano.
«Grazie all’intensa attività degli Uffici regionali, dell’Area Gestione Tecnica dell’ASL di Bari, della Società di progettazione e della Società di Validazione, coordinati dalla Direzione Strategica Aziendale – commenta Vito Montanaro, direttore generale dell’Asl di Bari – è stato possibile in tempi record preparare i documenti tecnici e amministrativi per la gara dei lavori di costruzione che già da lunedì 2 Ottobre saranno disponibili sulla Gazzetta Europea».
Le imprese che vorranno partecipare avranno tempo fino al 23 ottobre per predisporre un’offerta che, in coerenza con le caratteristiche del progetto, sarà giudicata anche in base alla qualità dei materiali proposti, all’impatto ambientale in fase di costruzione e al coinvolgimento del tessuto socio-economico del territorio.
«Il Nuovo Ospedale di Monopoli Fasano – dice il presidente della Regione, Michele Emiliano – diventerà un esempio dell’eccellenza della sanità pugliese nell’area del Sud barese e un esempio da seguire per tutti i nuovi ospedali che sorgeranno in Puglia. Particolarmente significativo l’aspetto secondo cui, proprio in un momento storico e nazionale che vede molti Ospedali nelle regioni italiane costruiti attraverso la modalità del project financing, per il Nuovo Ospedale Monopoli-Fasano è previsto l’intervento e l’investimento economico e finanziario solo ed esclusivamente ad opera del pubblico.
Soddisfazione per la nuova tappa verso la posa della prima pietra del nuovo ospedale é stata espressa anche dagli esponenti politici fasanesi: dal Sen. NIcola Latorre, al cons. regionale Fabiano Amati sino al sindaco di Fasano, Francesco Zaccaria.