“Crescere con lo Sport”, giornate di sensibilizzazione all’attività fisica in età evolutiva nelle piazze di Fasano, Pezze di Greco e Montalbano.  

“Crescere con lo Sport” è la giornata di sensibilizzazione all’attività fisica in età evolutiva organizzata dalla Consulta dello Sport di Fasano (istituita dall’Amministrazione comunale) e giunta alla sua seconda edizione, che coinvolgerà Fasano e le frazioni.

L’iniziativa, totalmente gratuita, si terrà dalle ore 9 alle 13, per tre domeniche consecutive (domenica 24 settembre in piazza Ciaia, a Fasano; domenica 1° ottobre in piazza XX Settembre, nella frazione di Pezze di Greco e domenica 8 ottobre in piazza della Libertà, nella frazione di Montalbano).

Nelle piazze saranno presenti i rappresentanti tecnici delle associazioni o società sportive locali, facenti parte della Consulta, per far provare gratuitamente ai bambini varie discipline sportive.

«L’attività fisica è un aspetto essenziale nell’età evolutiva, un diritto fondamentale dei bambini. Fare sport assieme agli altri – sottolinea il sindaco Francesco Zaccaria – insegna la lealtà, l’amicizia, il rispetto delle regole e l’accettazione delle sconfitte: tutti aspetti fondamentali nel processo di crescita del bambino. Per questo abbiamo voluto che l’iniziativa si svolgesse in tutto il nostro territorio e non soltanto a Fasano centro».

Anche il coordinatore della Consulta cittadina dello Sport, Angelo Dicarolo, evidenzia come «una regolare attività motoria è importante ai fini del corretto sviluppo psico-fisico, e garantisce benefici psicologici, educativi e sociali; questa è la ragione che ci ha indotti, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, ad organizzare questa particolare iniziativa». Per i consiglieri comunali Giuseppe Galeota e Cristina Milella, promotori dell’evento «quest’anno, rispetto alla passata edizione, la Croce rossa di Fasano svolgerà una dimostrazione di disostruzione pediatrica, in modo da implementare le attività ed i progetti di assistenza sanitaria, di tutela e promozione della salute, volti alla prevenzione ed alla riduzione della vulnerabilità individuale e della comunità, incoraggiando l’adozione di misure sociali e comportamentali che determinino un buono stato di salute. Più saremo – concludono i due consiglieri – e più le giornate domenicali saranno di festa e, soprattutto, propositive ai fini della sensibilizzazione all’attività motoria dei bambini».

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.