Torna ad animarsi la Città delle Donne, ricavata a Conversano nel monastero di San Benedetto, sede della mostra documentaria dedicata alla prima badessa mitrata Dameta Paleologa e alle monache cistercensi che per oltre 500 anni, fino ai primi dell’Ottocento, hanno segnato la storia – declinata al femminile – dell’antica Conversano.

Una parte importante degli eventi culturali promossi dall’Archivio Diocesano ruota intorno agli appuntamenti con giovani musiciste, diplomande e non, del Conservatorio Musicale “Nino Rota” di Monopoli, alle quali viene offerta l’opportunità di esibirsi in pubblico al di fuori dei circuiti prettamente accademici, per valorizzarne il talento sul territorio ed esaltarne la sensibilità artistica. Anche in questa tornata estiva, dopo i tre concerti di primavera, sono tutte donne le protagoniste di quattro serate musicali che si preannunciano intriganti e di grande impatto emotivo, raccolte nel titolo “L’altra metà della musica”. Si comincia lunedi 19 giugno alle ore 21,00 con il soprano Gabriella Sammarco e la pianista Sara Mannarini, che presenteranno brani di Granados, Fauré e Ravel, introdotti dalla voce recitante dell’attrice Annalisa Legato.

Martedi 20 giugno tocca invece ad un quintetto formato da Chiara Salentino (soprano), Caterina Dellaere (mezzosoprano), Graziana D’Amico (violino), Lilia Mastrangelo (violoncello) e Noemi Cofano (pianoforte), che proporranno brani tratti dalle Canzoni Scozzesi e Irlandesi di Ludwig Van Beethoven. Anche in questo caso le letture poetiche saranno a cura di Annalisa Legato. Entrambe le formazioni musicali sono preparate da Anna Guerriero, docente di Musica da Camera al Conservatorio di Monopoli. Il concerto della sera del 20 sarà preceduto dall’esibizione sempre al femminile di un Quintetto di Flauti, formato da adolescenti di 12-13 anni del corso musicale della scuola media Carelli-Forlani di Conversano, preparate da Aldo Berardi. Chiudono la settimana la sera di domenica 25 giugno due chitarriste, Alice Caroli e Miriam Lorusso, con un repertorio tratto da Bach, da Milano e Giuliani.

Info: 333.1819297 – 333.5026727; email: debenedictisrocco@gmail.com

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.