Nell’ambito dei venerdì culturali promossi dalla sezione di Fasano della Società di Storia Patria, un evento speciale si è svolto presso la Masseria Ottava sulla strada Montalbano-mare: la presentazione dell’itineriario della Via Francigena del Sud in territorio fasanese.

Frutto di uno studio congiunto tra la pro Loco della Città e la stessa società di storia Patria, l’ipotesi di traciato in territorio fasanese è stata presentata al pubblico, dopo che nelle scors esettimane era stata presentata all’amministrazione comunale per inserirla in un sistema più vasto delle vie dei pellegrini.

Nella suggestiva location della chiesa di San Pietro di Ottava, già citata in una bolla papale del 1180 e aperta al pubblico per l’occasione, il presidente del sodalizio organizzatore, Angelo Sante Trisciuzzi, ha illustrato le origini della strada che in epoca medievale collegava Canterbury a Roma e poi proseguiva verso Brindisi dove i pellegrini si imbarcavano per la Terra Santa. Il percorso, che riprende le antiche vie Consolari romane come l’Appia e la Traiana, nel tempo è divenuto poco leggibile per le sovrapposizioni di costruzioni e delle attuali strade e autostrade.

Stefano L’Abbate, presidente della Pro Loco ha annunciando che le pro Loco di Monopoli e Ostuni stanno provvedendo a tracciare il percrorso nei propri territori di competenza e ha evidenziato i benefici per l’immagine culturale, turistica e le ricadute di immagini che la via Francigena potrebbe apportare al territorio.

Vito Lamberti, del direttivo della Società di Storia Patria ha invece illustrato in dettaglio il percorso in territorio fasanese, un’ipotesi basata su documenti storici, ma che è suscettibile di confronti e miglioramenti.

Il pubblico ha seguito attento e numeroso la manifestazione godendo del fascino dell’antica chiesa di san Pietro e dell’antica masseria di Ottava.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.