Il plauso dei Coordinamenti provinciali del volontariato.

Finalmente dopo anni di richieste e sollecitazioni la Regione Puglia ha approvato la legge con la quale le associazioni di volontariato Civile sono esentate dal pagamento della tassa di circolazione sugli automezzi impiegati per le attività di Protezione civile.

Nei giorni scorsi il consiglio regionale ha approvato alla unanimità il DDL 26/2017 su “disposizione in materia di tassa automobilistica per i veicoli di proprietà del volontariato di protezione civile”. La legge prevede, a partire dall’1 gennaio 2018, l’esenzione della tassa automobilistica dei veicoli di proprietà delle associazioni e dei gruppi di volontariato di Protezione Civile. L’esenzione è rivolta, esclusivamente, alle associazioni di volontariato iscritte nell’elenco regionale di protezione civile istituito presso la sezione della Protezione civile regionale.

Un plauso per la approvazione di questo DDL viene espresso dai sei Coordinamenti provinciali delle associazioni e dei gruppi comunali di Protezione Civile attivi in Puglia ed istituiti dalla Regione Puglia nel 2010, in quanto la esenzione delle tasse automobilistiche di certo agevola economicamente le associazioni di volontariato di Protezione Civile pugliesi  nella gestione di tutti i veicoli che operano sul territorio nelle attività di previsione, prevenzione e soccorso e che contribuiscono alla costituzione e alla formazione della colonna mobile regionale.

Un ringraziamento per questo importante risultato raggiunto, da anni richiesto e sollecitato dai Coordinamenti provinciali, viene espresso dagli stessi Coordinamenti provinciali al vicepresidente ed assessore regionale alla Protezione civile, Antonio Nunziante, alla dirigente della sezione di Protezione Civile regionale, Lucia Di Lauro, al presidente del Comitato regionale permanente di Protezione civile, Ruggiero Mennea, e all’intero consiglio regionale.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.