Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, si è chiuso oggi il progetto per quest’anno con l’avv. Vito Pignatelli. Sarà ripreso dal prossimo ottobre per l’anno scolastico 2017-2018.

Il progetto del “Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze” voluto, ideato ed istituito dall’Amministrazione comunale-Zaccaria si è concluso oggi, con la tenuta dell’ultima seduta consiliare a Palazzo di Città prevista per quest’anno scolastico 2016-2017.

I baby consiglieri con la sindaca e gli assessori junior hanno assistito (ponendo anche delle osservazioni precise) all’incontro con l’avv. Vito Pignatelli che ha spiegato loro il funzionamento della macchina amministrativa e dei vari organi, dal sindaco alla giunta comunale, dai consiglieri alle commissioni permanenti ed agli uffici. «Si è trattato della conclusione del progetto di quest’anno che tante soddisfazioni ci ha dato – afferma Cinzia Caroli, assessora a Pubblica istruzione e Pari opportunità – e che riprenderemo ad ottobre prossimo quando i ragazzi saranno coinvolti in altri incontri ed iniziative, allo scopo di educarli alla partecipazione attiva, di fargli conoscere quanto l’attività di un’Istituzione come il Comune sia vicina alle persone nella gestione della cosa pubblica e di “prepararli” ad essere i futuri amministratori della nostra città. Devo sottolineare doverosamente – continua Cinzia Caroli – che la collaborazione con l’”Age”, l’associazione dei genitori, con la “Laf – Francesco Saponaro”, ossia gli avvocati della nostra città, e con il locale “Presidio del libro” ha fatto sì che il progetto si sviluppasse proprio nella direzione che volevamo fosse impressa: interessare i ragazzi alla “cosa” pubblica e formarli».

Oggi anche il sindaco Francesco Zaccaria ha voluto rivolgere un saluto ai piccoli amministratori, intervenendo ad inizio di seduta e dando l’arrivederci al prossimo anno, mentre l’avv. Pignatelli si è detto «onorato, privilegiato per aver tenuto l’incontro. Non so se sono riuscito ad insegnare qualcosa a questi nostri splendidi ragazzi, di certo – ha aggiunto – ho imparato molto da loro, dalla loro voglia e curiosità di capire e di interpretare la “cosa” pubblica».

Il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze è stato eletto a dicembre scorso e coinvolge i bambini e le bambine delle quarte e quinte classi delle scuole primarie, nonché i ragazzi e le ragazze delle scuole secondarie di primo grado del territorio che dal prossimo ottobre ricominceranno a riunirsi a Palazzo di Città per affrontare nuove tematiche e per mettere a punto veri e propri progetti per migliorare la qualità della vita a Fasano.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.