“La Città dei bambini”, progetto socio-cultural-urbanistico, presentazione nell’incontro pubblico di martedì 16 maggio.
“La Città dei bambini” è il progetto dell’Amministrazione comunale di Fasano che mira a creare le condizioni sociali, culturali, urbanistiche, edilizie, ambientali, affinché il territorio sia a misura di bambino ed i piccoli possano imparare ad esprimere la propria autonomia ed essere rispettati nei propri diritti.
Il progetto sarà presentato nell’incontro pubblico di martedì 16 maggio alle ore 18 nella Sala di rappresentanza del Palazzo municipale di Fasano in collaborazione con l’”Apsi” (associazione psicologica di Fasano) e vedrà come relatore lo psicologo Orazio Rubino, presidente della stessa “Apsi”. Interverranno il sindaco Francesco Zaccaria (per il saluto istituzionale), le assessore comunali Annarita Angelini (Lavori pubblici e Cultura) e Cinzia Caroli (Pubblica istruzione e Pari opportunità) che spiegheranno in cosa consisterà la realizzazione del progetto “La Città dei bambini” sul quale lavorerà nei prossimi mesi l’Amministrazione comunale.
Durante l’incontro sarà previsto un intermezzo musicale col giovanissimo pianista Alessandro Ostuni, 12enne fasanese che, peraltro, ricopre la carica di assessore alla Cultura nella giunta-junior del “Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze” istituito dall’Amministrazione-Zaccaria. L’appuntamento di martedì vedrà anche la presenza della sindaca-baby Rosanna Fanizza chiamata a dire la sua sul progetto.
“La Città dei bambini” si esplicherà in un lavoro inter-assessorile (dal settore dei Servizi sociali all’Urbanistica, dalla Pubblica istruzione ai Lavori pubblici) poiché, nelle intenzioni dell’Amministrazione comunale, costruire una città adatta ai bambini significa costruirla a misura di tutti. L’incontro di martedì rientra nell’ambito della “Settimana dell’infanzia”, calendario di manifestazioni culturali e ludico-ricreative (dal 14 al 21 maggio) sui temi dell’infanzia voluto, ideato ed organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con scuole, enti ed associazioni.