L’annuale campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi dell’Unicef (Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia)  ha fatto  tappa a Polignano a Mare. 

“Un’orchidea per i bambini in pericolo” testimonial l’attore Lino Banfi, ha trovato pieno sostegno dei volontari dell’Associazione Giovanni Paolo II . Il forte senso di responsabilità e soprattutto la solidarietà che nei volontari dell’associazione è una questione di “vita” ha indotto ad allestire un gazebo sabato 06 maggio scorso presso il sagrato della Parrocchia dei Santi Medici e domenica 07 maggio nella centralissima Piazza A. MORO.  L’iniziativa “L’orchidea Unicef per i bambini” giunta all’ottava edizione ha come scopo quello di proteggere milioni di bambini in pericolo nel mondo (Eritrea, Nigeria, Siria, Sudan Iraq ed altri) perseguitati, minacciati, malnutriti, bambini in fuga da guerre, sfruttati e derubati dall’infanzia. 250 milioni di bambini vivono in zone e regioni coinvolte da conflitti armati; e nel mondo, 250 mila bambini e bambine sono costretti a imbracciare un’arma. Mentre 150 milioni di bambini fra i 5 e 14 anni sono coinvolti in forme di lavoro minorile dannose per la loro salute (stime su dati provenienti da 102 Paesi). L’Unicef in Italia nasce ufficialmente nel 1974, ma le sue origini risalgono nell’immediato dopoguerra e lavora costantemente per garantire la sopravvivenza e lo sviluppo a tutti i bambini del mondo in particolare a quelli più vulnerabili che vivono in condizioni di miseria, sotto assedio, difronte a tale iniziativa non potevamo stare in disparte e pertanto abbiamo deciso di prestare il nostro aiuto a questa raccolta fondi, e auspichiamo una massiccia partecipazione ed un invito a tutti per diventare volontari ed operatori di solidarietà >>. 2.200 le Piazze italiane interessate all’evento. Le piantine, contenute all’interno di una confezione di plastica con dei pratici manici per favorirne il trasporto, sono state acquistate a fronte di una offerta di 15 euro.  I fondi raccolti saranno interamente destinati per salvare la vita di migliaia di bambini sfortunati, soli che ogni giorno arrivano nel nostro paese, in fuga da guerre, povertà e violenze, e proseguire così il lavoro intrapreso per sconfiggere questa grave piaga nel mondo. A riguardo, l’Unicef che cura, nutre e protegge milioni di bambini in 190 paesi nel mondo, oltre all’odierna iniziativa e donazioni volontarie, nell’imminente presentazione della dichiarazione dei redditi, invita e sensibilizza a donare il 5xmille (cod. fisc. 01561920586).Un invito sostiene l’Unicef, che al cittadino comune non costa nulla, ma per milioni di bambini può significare tanto, a volte tutto. Basti pensare che ogni giorno 16 mila bambini muoiono prima di compiere 5 anni per malattie come tetano o morbillo, di malnutrizione, nei conflitti come quello siriano o per catastrofi naturali.

Permetteteci di rivolgere, a nome dell’Associazione un sincero e vivo ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato alla iniziativa di solidarietà il cui ricavato di 545.00 euro(cinquecentoquarantacinque/00), è stato realizzato solo grazie alla disponibilità, all’entusiasmo, all’impegno della nostra comunità vicina al tema della solidarietà verso il prossimo,  verso questa  grande iniziativa come “L’Orchidea UNICEF”,  dando un contributo importantissimo alla sensibilizzazione e alla raccolta dei fondi necessari per garantire la sopravvivenza dei bambini e assicurargli una vita dignitosa e nel rispetto dei loro diritti.

Un grazie di cuore anche a tutti i nostri stupendi volontari, non troviamo le parole giuste per ringraziarli! Vogliamo esprimere anche un sentimento di riconoscenza e di gratitudine anche a quelli che non sono riusciti ad esserci ma che comunque ci hanno sostenuto in vari modi.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.