Il Canzoniere Grecanico Salentino è pronto a salire sul palco giovedì 27 aprile alle ore 21 al teatro Kennedy (Fasano – Br), nell’ambito della 34^ stagione concertistica 2016-2017 di Fasanomusica, l’associazione culturale presieduta da Mariolina Patronelli Castellaneta.

Il celebre gruppo salentino si compone di Mauro Durante (voce, percussioni, violino), Silvia Perrone (danza), Giancarlo Paglialunga (voce, tamburello), Massimiliano Morabito (organetto), Giulio Pantaleo Bianco (zampogna, armonica, flauti, fiati popolari), Emanuele Licci (voce, chitarra, bouzouki), Alessia Tondo (voce). Il gruppo proporrà a Fasano anche i brani del suo ultimo album “Quaranta”, pubblicato due anni fa per festeggiare il quarantesimo anno di vita dell’ensemble.

Le 13 tracce attraverso cui si dipana la cifra poetica di questo cd del Canzoniere – per lo più in dialetto salentino e in griko, con sporadiche incursioni nell’italiano e nell’inglese – sono piccoli gioielli in bilico tra tradizione e innovazione che fanno trasparire un’urgenza comunicativa capace sapientemente di fondere testi che trattano temi strettamente attuali con un linguaggio musicale popolare rivisto e ri-arrangiato secondo un gusto contemporaneo. Il disco vede eccellenti collaborazioni e partecipazioni: lo scrittore Erri De Luca ha scritto il testo della canzone “Sola andata”, mentre Ludovico Einaudi ha suonato il pianoforte, nonché collaborato alla composizione, nel brano “Taranta”.

Info 080.4331092. Biglietto singolo, costo 25 euro.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.