“Ogni giorno: tra scienza e politica”, libro della senatrice e scienziata internazionale Elena Cattaneo che sarà presentato venerdì 3 marzo al teatro Sociale – Fasano (Br).

“Ogni giorno: tra politica e scienza” è il libro di Elena Cattaneo (per i tipi della Mondadori) che sarà presentato venerdì 3 marzo alle ore 18.30 nel teatro Sociale a Fasano (Br). Organizzata dal Comune, la serata vedrà dialogare con l’autrice il sindaco di Fasano Francesco Zaccaria, il consigliere regionale pugliese Fabiano Amati ed il senatore Nicola Latorre.

Elena Cattaneo è una scienziata di livello internazionale, nota per i suoi innovativi studi sulla Corea di Huntington, malattia neurologica, ed attualmente è docente nella facoltà di Scienze biologiche dell’Università di Milano. Dal 2013 è anche senatrice a vita nominata dall’allora presidente della Repubblica Giorgio Napolitano proprio per i suoi alti meriti scientifici.
Il volume è una sorta di autobiografia degli ultimi tre anni di vita da senatrice e, contestualmente, da scienziata internazionale, nel quale la prof.ssa Cattaneo cerca di fare una comparazione fra le due esperienze vissute quasi in simbiosi sul piano metodologico. La scienziata racconta di come sia fondamentale il lavoro di squadra non soltanto nel campo scientifico ma anche in quello da senatrice, per cui è solita farsi affiancare da esperti di Diritto parlamentare e di Rapporti con le istituzioni, certa che questo approccio sistemico fatto di sinergie e collaborazioni tra persone con competenze diverse sia l’unico modo per raggiungere risultati concreti, tanto nella scienza, quanto nel suo nuovo “lavoro” da senatrice”, allo scopo di incanalare società e politica in un percorso di sviluppo consapevole.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.