Con particolare soddisfazione, il programma “Il Valore del Tempo – Market Solidali” comunica che gli studenti e le studentesse delle scuole dell’I.I.S.S. Leonardo da Vinci di Fasano hanno aderito alla iniziativa “La solidarietà è spesa bene a scuola”.

Con questa iniziativa, che prevede la raccolta di beni alimentari a lunga scadenza, il nostro programma si pone un duplice obiettivo: coinvolgere e sensibilizzare le giovani generazioni al problema della povertà alimentare e dare un aiuto concreto al Market Solidale di Fasano, che fornisce un sostegno diretto a circa ottanta concittadini.

A partire da mercoledì 15, fino a sabato 18 febbraio, gli alunni e le alunne dei licei e del professionale per servizi socio sanitari, raccoglieranno i prodotti all’interno delle loro classi per poi consegnarli nel corso dell’incontro di presentazione agli alunni del programma sperimentale sostenuto da Fondazione CON IL SUD, che ha consentito la creazione di due Market Solidali, a Fasano e a Francavilla Fontana, in cui ci si mette a disposizione degli altri: chi donando il proprio tempo, chi donando denaro o beni e chi “ricambiando” quanto ricevuto dal market con una attività di volontariato da svolgere negli stessi market o nelle associazioni del territorio.

“Il Valore del Tempo – Market Solidali” è un programma aperto al contributo di tutta la cittadinanza, le organizzazioni e le aziende, che sono invitate a partecipare nella modalità che liberamente sceglieranno: dal mettersi a disposizione degli altri donando il proprio tempo e i propri spazi al contribuire con donazioni di beni alimentari o di denaro.

Queste le realtà che compongono la rete de “Il Valore del Tempo – Market Solidali” :
– Partner pubblici: Ambito Territoriale Br 2, Ambito Territoriale Br 3, Comune di Fasano, Comune di Francavilla Fontana, IISS L. Da Vinci indirizzo servizi socio sanitari di Fasano e IPSIA G. Ferraris sede coordinata di Fasano.

– Partner no-profit: A.IT.A. Puglia Onlus (capofila), C.B. Quadrifoglio Onlus Montalbano di Fasano, Centro Occupazionale Portatori di Handicap Onlus Francavilla Fontana,Consorzio Nuvola Francavilla Fontana, Cooperativa Sociale «Equo e non solo» Onlus Fasano, Egherthe Onlus Ostuni, Fratres Gocce di Vita Cisternino, La Fontanella Onlus Fasano e Portobello Emporio Sociale di Modena.

– Promotori profit e no-profit Market Solidale Fasano: ASD N. Marsiglia, Avanzi Popolo 2.0, Comitato dei Genitori Fasano, Fasano Antirazzista, Parrocchia S.Antonio Abate, Parrocchia S. Giovanni Battista, Supermercati Carparelli srl e Supermercati Olive srl.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.