L’assessora Angelini ha incontrato le ditte appaltatrici. Nei prossimi giorni, definizione dei nuovi percorsi per auto e mezzi pubblici. Via Rosselli, interventi dopo il completamento di via Giardinelli.
Avranno inizio giovedì 23 febbraio i lavori di manutenzione straordinaria e, dunque, di rifacimento, delle vie Le Croci e Giardinelli, a Fasano. L’assessora ai Lavori pubblici Annarita Angelini ha incontrato oggi le due ditte appaltatrici delle opere previste “Convertini Giovanni” e “Mp Lavori” per definire gli aspetti tecnici degli interventi, che interesseranno subito le due arterie stradali. «Abbiamo stabilito l’avvio dei lavori dal 23, salvo condizioni meteorologiche avverse, in modo che gli esercenti ambulanti possano tranquillamente lavorare e tenere il mercato settimanale di via Giardinelli regolarmente al mercoledì 22 febbraio – spiega Annarita Angelini -. La chiusura al traffico veicolare delle due arterie, da giovedì 23 febbraio, servirà alle imprese aggiudicatarie per poter effettuare le opere previste, mentre soltanto dopo il completamento dei lavori in via Giardinelli saranno avviati quelli previsti per via Fratelli Rosselli. L’Amministrazione comunale, infatti – sottolinea l’assessora Angelini – di concerto con gli uffici comunali Lavori pubblici, Mobilità, Trasporti e Polizia locale, ha ritenuto di far iniziare i lavori in via F.lli Rosselli dopo il completamento di quelli previsti in via Giardinelli, per evitare che la concomitanza degli interventi crei eccessivi disagi alla circolazione stradale e, soprattutto, al transito di bus e mezzi pesanti».
Nei prossimi giorni verranno definiti i nuovi percorsi che automobilisti e mezzi pubblici dovranno seguire, a causa dell’interdizione al traffico delle due arterie in questione, ed apposita nuova segnaletica stradale sarà installata per le deviazioni previste; installazione che avverrà sin dal 17 febbraio in maniera che gli automobilisti siano informati per tempo su quali nuovi percorsi seguire dal 23 febbraio, ossia dall’inizio dei lavori. Relativamente alla realizzazione delle piste ciclabili sulle arterie oggetto della manutenzione straordinaria, le ditte aggiudicatarie delle opere hanno comunicato i prezzi dei lavori ed il relativo ribasso, così che gli uffici comunali Lavori pubblici e Mobilità definiranno nei prossimi giorni gli ultimi aspetti tecnici per la realizzazione delle piste. «Intanto, possiamo essere orgogliosi di aver previsto i percorsi ciclabili in pieno centro cittadino – sottolinea Annarita Angelini -, anticipando persino le direttive della Regione Puglia in materia di manutenzione straordinaria di arterie stradali, che sono giunte ai Comuni, ed anche al nostro, appena una settimana fa; la Regione ci dice che per poter usufruire di finanziamenti per la manutenzione straordinaria delle strade occorre proprio prevedere le piste ciclabili. Noi siamo arrivati prima di questa direttiva – dichiara l’assessora Angelini – e ciò costituisce un vanto per l’Amministrazione».
Il progetto dei lavori in via Giardinelli prevede il rifacimento completo dell’arteria per una lunghezza di 650 metri, dall’inizio della strada (all’intersezione con via Pietro Nenni) fino al suo sbocco nei pressi della villa comunale. Invece, via Le Croci sarà interessata dal rifacimento di un tratto della lunghezza di 150 metri: si tratta di un’arteria comunale che, da un lato, si collega a via San Lorenzo e, dall’altro, a viale Nunzio Schena.